IN EVIDENZA
Ultima domenica di ottobre tra passeggiate autunnali e menù gustosi da assaporare con i Week End Gastronomici di Confcommercio Pesaro e Urbino. Il 27 ottobre quattro ristoranti della Provincia vi aspettano per gustare le loro specialità.
da Confcommercio Pesaro e Urbino
www.ascompesaro.it
Matteo Ricci volontario notturno per i senzatetto. Il sindaco sostiene l’appello della Caritas pesarese, in cerca di volontari per Casa Tabanelli, struttura in via Grande Torino che ospita i senza fissa dimora:
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Da oggi è possibile ricevere le notizie di Vivere Osimo in tempo reale su Whatsapp. Il servizio è già attivo anche per Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanova e Camerino.
di Michele Pinto
vivere.biz/michelepinto
Quasi un’ora di vertice a Palazzo Passionei Paciotti con Vilberto Stocchi. Uscendo Matteo Ricci, affiancato dalla consigliera delegata Francesca Frenquellucci, parla di «incontro molto positivo. Ringraziamo il rettore per la disponibilità. Da subito ci metteremo al lavoro per programmare cosa può diventare Pesaro nella strategia dell’università di Urbino. Frenquellucci sta coinvolgendo il gruppo di lavoro locale, il rettore cercherà di coinvolgere alcuni docenti per aiutarci a sviluppare il progetto».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il mercato cinese rappresenta sempre di più una grande opportunità per le Aziende italiane. Nonostante una lieve diminuzione del PIL la crescita economica della Cina viaggia ancora con incrementi superiori al 6% annui.
da Confcommercio Pesaro e Urbino
www.ascompesaro.it
Riqualificare le biblioteche periferiche di quartiere. È questo lo scopo del progetto finanziato dal ministero della Cultura tramite un bando europeo, grazie al quale l’amministrazione pesarese ha deciso di intervenire per realizzare migliorie materiali e immateriali nella biblioteca di Borgo Santa Maria del Quartiere 8.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il Sindaco Sen. Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Calzolari Mirco, comunicano che nel mese di novembre si terrà una mostra documentaria sull’archivio storico comunale a Sant’Angelo in Lizzola e un convegno su Terenzio Mamiani, illustre letterato e filosofo dell’Ottocento e ultimo conte di Sant’Angelo in Lizzola.
da Comune di Vallefoglia
Dopo otto anni dalla scadenza, nei giorni scorsi, è stato finalmente rinnovato l’accordo integrativo, per la provincia di Pesaro e Urbino, del Ccnl che riguarda i dipendenti delle imprese edili del territorio. L’ultimo risale al 25 luglio 2011 e il nuovo accordo è stato sottoscritto dalle organizzazioni di categoria Cgil Cisl e Uil e Ance.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it
Si apre il sipario venerdì 25 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro sulla nuova stagione di danza, giunta alla sesta edizione, promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiBACT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Non poteva festeggiare in maniera migliore i suoi 50 anni esatti di età. La Pagano & Ascolillo Pesaro Rugby espugna all’esordio il campo di Cesena battendo la neopromosssa Romagna per 32-17, riportando a Pesaro anche il Trofeo dell’Adriatico messo in palio dalle due squadre in occasione di ogni sfida ufficiale.
www.pesarorugby.it
Il derby della provincia di C2 va alla Pagano & Ascolillo Pesaro Rugby. Vittoria netta ieri per 59-10 per i giallorossi all’esordio stagionale in C2 contro lupi dell’Urbino Rugby.
www.pesarorugby.it
Il Gabicce Gradara non va oltre il pareggio casalingo per 1-1 contro la matricola Urbino, terza in classifica prima della sfida del Magi e ora scivolata al quarto posto, eliminata negli ottavi di Coppa Italia proprio dalla squadra di Scardovi che invece è appena un punto sopra la zona playout.
da ASD Gabicce Gradara
Marche Multiservizi informa che, al fine di migliorare la qualità del servizio, nei prossimi giorni effettuerà i lavori di pulizia periodica del serbatoio per acqua potabile, nel Comune di Tavoleto. L’intervento comporterà una sospensione dell’erogazione dell’acqua il giorno Mercoledì 23 Ottobre 2019, dalle ore 08:00 alle ore 14:00 nelle seguenti vie:
www.gruppomarchemultiservizi.it
«Panodomeniche»: buona la prima per Matteo Ricci, che cammina per più di due ore sul San Bartolo «incrociando solo una macchina di residenti» nella domenica di esordio della limitazione del traffico dalle ore 6,30 alle 11,30.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Quarta sconfitta su quattro per la Carpegna Prosciutto, la conquista dei primi due punti in campionato è rimandata a data da destinarsi. Ma un motivo per sorridere c'è ed i pesaresi lo sanno bene. Perché questa sera sul parquet è scesa in campo una VL sfacciata, agguerrita. Per nulla intimorita da un'avversaria che, sulla carta, partiva nettamente favorita. Sia per quanto concerne il roster (i pugliesi hanno riconfermato gran parte degli interpreti dello scorso anno) sia per qualità dei singoli ed esperienza in campo europeo. Il Primo Quarto è da applausi: i biancorossi, questa sera in tenuta gialla, passano in vantaggio e lo mantengono fino allo scadere dei primi 10', salvo poi cedere il passo ai pugliesi, autori di due bombe da tre punti negli ultimissimi istanti. Ma gli occhi di tutti sono puntati sul Secondo Periodo, vero tallone d'Achille degli uomini guidati da coach Perego. Ma non questa sera. La VL tiene il passo: 59-51. Nessuna fuga di Brindisi, si rimane su distanze più che colmabili. Da -8 al -7 del Quarto successivo: l'Happy Casa è trainata da uno straordinario Brown, letteralmente implacabile nella serata odierna. Ma la Carpegna Prosciutto non gli complica di certo i piani: la fase difensiva infatti, rimane rivedibile. Brindisi penetra in area con troppa facilità. A Brown però, risponde Barford: il numero zero pesarese incanala una serie di triple che tengono in gioco la compagine ospite. Si resta vicini, vicinissimi. Solo l'ultimo quarto sancisce la resa biancorossa, ma la VL non molla di un centimetro e resta comunque vicina a Brindisi. Perego può ritenersi soddisfatto: i passi in avanti sono evidenti, sia sotto il punto di vista dell'atteggiamento sia di quello dell'ambientamento al Campionato Italiano. Testa ora alla Reggiana, in attesa di quei primi due punti fondamentali in ottica salvezza
di Roberto Panaroni
Vittoria al termine di una maratona di 2 ore e 14 minuti per la MegaBat Vallefoglia sulla Termoforgia Castelbellino, di fronte al pubblico caldissimo del PalaDionigi (600 persone, con rappresentanza ospite e tifo incessante da parte dei Balusch, il gruppo di tifosi riformatosi per l’occasione).
da MegaBatt Vallefoglia
Il Miralfiore è un sorvegliato speciale. Come molti hanno potuto vedere ogni giorno ci sono vigili municipali, polizia, carabinieri, guardia di finanza. Questo per contrastare lo spaccio che si effettua nel Parco. Il Miralfiore non è ovviamente l’unico luogo dove questo avviene, ma per la sua prossimità con la stazione ferroviaria si presta meglio di altri luoghi allo scambio merce-danaro.
da Associazioni Ambientaliste
Il presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino, Paolo Balestieri replica alle dichiarazioni del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il quale ha sostenuto che, se le agevolazioni alle imprese previste dal Comune non decollano, dipende dalla scarsa informazione fornita dai commercialisti.
da Ordine dei Dottori Commercialisti PU
www.odcpu.it
Ricci lancia la squadra dei candidati ai quartieri. “Quartieri #ungranbelpo’ con Matteo Ricci Sindaco”, questo il nome delle liste messe in campo dalla coalizione che ha sostenuto Ricci nella vittoria delle amministrative e che ora punta a rappresentare anche tutti i quartieri della città.
da Organizzatori