IN EVIDENZA















































10 ottobre 2019


...

Dove mettiamo il vecchio armadio? Oppure la credenza della nonna? O il frigo ancora funzionante? Parte in via sperimentale a Pesaro “Cambia il finale”, il progetto realizzato in collaborazione con la Onlus Gulliver, per dare nuova vita agli oggetti ancora utilizzabili e favorire un virtuoso e solidale circuito del riuso, con l’impiego anche di persone svantaggiate.




...

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.


...

Ci siamo ! Siamo entrati nella settimana della gara. La macchina organizzativa al gran completo ha definito e completato ogni dettaglio per rendere la manifestazione sicura, accogliente e in accordo con le direttive e le indicazioni degli Enti che hanno dato il loro apporto: in definitiva sarà un week end di sport, spettacolo e passione tutto da godere sia da parte dei piloti che del pubblico, che certamente non mancherà di applaudire le sfide che si prospettano.


...

Il Gabicce Gradara rinforza la sua rosa con l'attaccante Lorenzo Donati. E' un under – classe 2000 (è di Montecchio) – ma alle spalle ha un campionato da protagonista in Eccellenza con la maglia della Marignanese dopo la trafila nel settore giovanile della Vis Pesaro di cui ha annusato anche l'aria della prima squadra nella stagione della promozione dalla serie D alla serie C non solo allenandosi, ma anche debuttando nella poule scudetto.


...

Da venerdì 18 a martedì 22 ottobre, presso il polo espositivo di Rho Fiera Milano, avrà luogo la 41esima edizione di Host, la manifestazione più importante in Italia per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie.



...

"Ieri pomeriggio al Senato abbiamo assistito allo sconcertante spettacolo della maggioranza PD-M5S apprendendo l’incomprensibile decisione di riportare in Commissione Affari Costituzionali la proposta di legge sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche per l’aggregazione all’Emilia-Romagna.



...

Nella mattinata odierna si è svolta la visita istituzionale del Signor Prefetto di Pesaro e Urbino Sua Eccellenza Dottor Vittorio Lapolla alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro.






9 ottobre 2019

...

Una rapina in pieno giorno, nella tarda mattinata di oggi (lunedì 7 ottobre), è stata messa a segno da un bandito solitario alla farmacia comunale di via Dandolo. Il ladro è riuscito a farsi consegnare la somma di 700 euro.



...

Si è svolto, nella propria sede, all'aperto, il 1 ottobre 2019, l'evento del 29º Anniversario dell'Imprevisto, la nota Comunità terapeutica di devianza e tossicodipendenza pesarese, guidata con passione e determinazione da Silvio Cattarina.




...

Il Sindaco Ucchielli e l’Assessore allo sport Calzolari hanno incontrato Simone Lunghi di Montecchio, fuoriclasse nelle discipline estreme dell’Xterra e del Triathlon formate da nuoto, corsa in bici e gara podistica per complementarsi con lui per gli straordinari traguardi raggiunti.




...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, nel ricordare che giovedì prossimo, 10 ottobre, terminerà la campagna abbonamenti per la stagione 2019-2020 (solo in sede, Via Bertozzini 16, solo pomeriggio ore 15-19), informa che in occasione della partita contro la Virtus Segafredo Bologna (domenica 13 ottobre, ore 19.00, Vitrifrigo Arena) , ha previsto la prevendita dei biglietti presso l’ ufficio HERA di Via Branca 36, venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 e sabato, solo mattino, dalle ore 9.00 alle 13.00.



...

Nell’Area Vasta 1 è stato raggiunto l’importante traguardo della decima edizione di INFOPOINT sulla NUTRIZIONE, manifestazione nata a Pesaro nel 2010, su iniziativa dell’U.O.S Igiene della Nutrizione, centro accreditato Obesity Day per la Provincia Pesaro-Urbino, quale ampliamento locale dell'iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno.


...

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo. Sono circa 10 mila le persone con disabilità visiva nelle Marche e di queste 1.500 sono soci dell’Uici, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.


...

Su iniziativa del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e dei sindaci delle città capoluogo Matteo Ricci (Pesaro) e Maurizio Gambini (Urbino), si svolgerà martedì 15 ottobre, alle ore 12, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), il primo incontro del percorso di partecipazione “Pesaro e Urbino verso la candidatura a Capitale europea della Cultura 2033”. 



...

La figura di Elsa de’ Giorgi sarà rievocata venerdì 11 ottobre alle ore 17,30 nei locali dell’associazione onlus “Azobe". Elsa de‘ Giorgi (nacque a Pesaro e morì a Roma nel 1997) fu un’artista versatile e multiforme, raggiunse la notorietà come attrice negli anni Trenta del secolo scorso interpretando pellicole dirette, tra le altre, da Camerini Blasetti Zampa Chiarini.





8 ottobre 2019


...

Un campionato nazionale di insieme che scrive un piccolo pezzo di storia per la Gimnall Pesaro. Le allieve della Gimnall nella giornata di sabato hanno conquistato la finale, entrando tra le 8 migliori squadre, delle 25 qualificate alla fase nazionale.


...

Hangartfest entrerà nella rete delle iniziative culturali che da qui al 2033 dovranno sostenere la candidatura di Pesaro e Urbino quale Capitale Europea della Cultura. Lo ha dichiarato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci intervenuto a margine dell’ultima serata del Festival della danza contemporanea che dal 5 settembre a domenica scorsa ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati dell’arte coreutica pesarese.