IN EVIDENZA















































8 ottobre 2019


...

Un campionato nazionale di insieme che scrive un piccolo pezzo di storia per la Gimnall Pesaro. Le allieve della Gimnall nella giornata di sabato hanno conquistato la finale, entrando tra le 8 migliori squadre, delle 25 qualificate alla fase nazionale.


...

Hangartfest entrerà nella rete delle iniziative culturali che da qui al 2033 dovranno sostenere la candidatura di Pesaro e Urbino quale Capitale Europea della Cultura. Lo ha dichiarato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci intervenuto a margine dell’ultima serata del Festival della danza contemporanea che dal 5 settembre a domenica scorsa ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati dell’arte coreutica pesarese.


...

Il Sindaco Ucchielli, a seguito della lettera inviata al Ministro dell’Agricoltura, ha convocato per lunedì prossimo, 14 ottobre 2019, un incontro con gli organi competenti regionali, le organizzazioni sindacali di categoria e la proprietà dell’area interessata, al fine di valutare insieme la possibilità di potenziare e valorizzare la zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi” a supporto dell’innovazione agro-alimentare.


...

Un’importante tornata elettorale si sta velocemente avvicinando nelle Marche e ovviamente, visti gli scarsissimi risultati di questa giunta Regionale a conduzione Ceriscioli dove non sono riusciti a gestire l’emergenza terremoto, l’emergenza di una riorganizzazione della sanità regionale, gli innumerevoli casi di crisi aziendali e l’assenza di un piano strategico infrastrutturale, ora l’unica salvezza per il PD è allearsi con i Penstastellati, anche loro in forte crisi di consensi. 



...

Sembrava già un dato eccezionale quello relativo al numero di abbonati raggiunto lo scorso anno per le stagioni di prosa e danza del Teatro Rossini di Pesaro, superiore alla stagione precedente, e invece la campagna abbonamenti che si avvia alla conclusione ha registrato un ulteriore incredibile aumento di tagliandi venduti, un trend positivo che sembra inarrestabile con ben 2260 abbonamenti venduti, 53 in più rispetto alla passata stagione.


...

A 26 anni dalla sua scomparsa, il 10 ottobre a partire dalle 9 al Teatro Sperimentale, verrà ricordato Don Gaudiano nella Giornata della Solidarietà. Ospite di quest’anno sarà Padre Fabrizio Valletti, sacerdote dedito agli ultimi fin da sempre, che durante la prima parte dell’evento dialogherà con gli studenti pesaresi (circa 350 tra Liceo Scientifico, Olivieri e Don Gaudiano).



...

Venerdì 11 ottobre 2019 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria Marche Nord (via Cattaneo, 34 – Pesaro) il Liceo “Mamiani” di Pesaro e la Società pesarese di studi storici, in collaborazione con le Università degli studi di Bologna e di Urbino, l’Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in occasione del 220° anniversario della nascita di Terenzio Mamiani della Rovere (1799-1885) propongono il convegno UN PESARESE PER LA NAZIONE, Nuove prospettive su Terenzio Mamiani.



...

Ci sono delle sconfitte che si possono prendere con il sorriso. E’ il caso di quella subita domenica per 31-12 dalla Pagano & Ascolillo Pesaro Rugby a Padova contro il Valsugana, squadra retrocessa la scorsa stagione dal Top 12, massimo campionato italiano e che quest’anno disputerà la serie A nel girone Veneto.


7 ottobre 2019






...

“Siamo d’accordo a riaprire il progetto universitario e i corsi ordinari, ma si provi a costruire un modello nuovo ed innovativo. Pesaro e l’ex sede di Pesaro Studi possono essere il luogo ideale per la nascita di un polo di eccellenza per master ed alta formazione post universitaria”; così i gruppi consigliari di Lega Pesaro , Prima c’è Pesaro- FDI e Forza Italia rispondono positivamente al Movimento Cinque Stelle, accogliendo e rilanciando la proposta di riattivare Pesaro Studi.


...

Coppa Marche 2019 Girone B. Buona la seconda…. Grande prova di forza per le giovani ragazze pesaresi che combattono con le ben più esperte ragazze di Senigallia fin dal primo set portando a casa 3 punti preziosi anche per il morale.



...

Finale di stagione da incorniciare per il Gradaracorse Racing Team a Vallelunga che nella Supersport300 si conferma protagonista assoluto della classe. Pole, record della pista e la corona di vicecampioni italiani con Emanuele Vocino. Un risultato frutto della sinergia tra team e pilota e della determinazione di entrambi nel raggiungere il risultato con cuore e passione.


...

Vince con pieno merito la Megabox Battistelli Vallefoglia al Palasport di Gradara con la Polisportiva Lorella Moie, che partecipa allo stesso girone delle biancorosse nel prossimo campionato di B1.


...

“L'ambientalismo del PD è solo di facciata. Di giorno si manifesta con gli ambientalisti, di sera si votano le varianti urbanistiche da migliaia di metri. E' inaccettabile l'ipocrisia del Partito Democratico sui temi ambientali”; Così il gruppo consiliare della Lega di Pesaro commenta l'annuncio della “svolta green” del PD annunciata da Giorgio Baldantoni.


...

Con il grande successo del Concerto Finale di sabato 5 ottobre alla Chiesa della Santissima Annunziata di Pesaro si è conclusa Atelier Belcanto, masterclass di alto perfezionamento del canto lirico organizzata da Wunderkammer Orchestra a Villa Giulia Pavarotti dal 30 settembre al 5 ottobre con due docenti di eccezione, il soprano Alessandra Rossi e il baritono Bruno de Simone.


6 ottobre 2019



...

Una Sala Rossa gremita di volontari, che per settimane si sono alternati nella spiaggia di Baia Flaminia per vegliare sul nido della tartaruga Luciana. In qualsiasi condizione climatica, senza mai tirarsi indietro “Per questo motivo vogliamo premiarvi tutti”, ha esordito il sindaco Matteo Ricci, comunicando con grande emozione il rilascio delle piccole tartarughe in mare aperto, avvenuta per opera della Fondazione Cetacea qualche ora prima.






5 ottobre 2019

...

Sono finalmente venute al mondo le tartarughine di mamma Luciana. E’ accaduto questa mattina a Baia Flaminia.


...

«Si mettano in condizione i Comuni di essere protagonisti della crescita». Matteo Ricci rilancia l’appello e la proposta di abbassare l’Iva al 4 per cento per i lavori pubblici dei Comuni su green, trasformazione delle periferie e scuole, chiudendo il Festival delle Città, nel dibattito con Matteo Renzi e Alessandro Cattaneo moderato da Paolo Del Debbio.


...

Tra le molteplici posizioni ecologiste e ambientaliste, non mancano differenze, anche sostanziali. Ciò non riduce l’energia benefica che tali movimenti generano, nella comune preoccupazione per il destino del nostro pianeta. Tuttavia le sorti dell’ecosistema non si risolvono addossando colpe sulle generazioni del passato.