IN EVIDENZA















































6 ottobre 2019



...

Una Sala Rossa gremita di volontari, che per settimane si sono alternati nella spiaggia di Baia Flaminia per vegliare sul nido della tartaruga Luciana. In qualsiasi condizione climatica, senza mai tirarsi indietro “Per questo motivo vogliamo premiarvi tutti”, ha esordito il sindaco Matteo Ricci, comunicando con grande emozione il rilascio delle piccole tartarughe in mare aperto, avvenuta per opera della Fondazione Cetacea qualche ora prima.






5 ottobre 2019

...

Sono finalmente venute al mondo le tartarughine di mamma Luciana. E’ accaduto questa mattina a Baia Flaminia.


...

«Si mettano in condizione i Comuni di essere protagonisti della crescita». Matteo Ricci rilancia l’appello e la proposta di abbassare l’Iva al 4 per cento per i lavori pubblici dei Comuni su green, trasformazione delle periferie e scuole, chiudendo il Festival delle Città, nel dibattito con Matteo Renzi e Alessandro Cattaneo moderato da Paolo Del Debbio.


...

Tra le molteplici posizioni ecologiste e ambientaliste, non mancano differenze, anche sostanziali. Ciò non riduce l’energia benefica che tali movimenti generano, nella comune preoccupazione per il destino del nostro pianeta. Tuttavia le sorti dell’ecosistema non si risolvono addossando colpe sulle generazioni del passato.





...

La Federiciana Università Popolare con il Coordinamento Nazionale Vittime del Reato organizzano un importante convegno sul tema “Vittime della malasanità e dei reati ambientali. Bonifica e prevenzione come efficace tutela delle prospettive di salute per le vittime del reato ambientale”.








...

Vigilia della quarta giornata in casa dell’Italservice Pesaro. Domani, la squadra di Fulvio Colini, riceverà alle 18 al Pala Nino Pizza l’Italian Coffe Petrarca, per una sfida importante per proseguire la marcia in campionato. L’avversario padovano si presenta galvanizzato e forte della vittoria, la prima in questa serie A, nel turno infrasettimanale con il Came Dosson. I biancorossi, dal canto loro, vogliono altri tre punti per confermarsi in testa alla graduatoria.


4 ottobre 2019


...

Il Sindaco Ucchielli scrive al Ministro dell’Interno Lamorgese e al Ministro di Grazia e Giustizia Bonafede in merito alla famiglia Louennous, residente a Pontevecchio, frazione di Vallefoglia. Ucchielli chiede un provvedimento di espulsione perché la Sig.ra insieme ai figli minori possa raggiungere il marito in Marocco, nell’interesse sia del nucleo familiare che della nostra comunità.






...

Grande successo di pubblico nei giorni di apertura della Festa del Fungo di San Sisto che prosegue anche questo weekend (5/6 ottobre) con un ricco calendario di appuntamenti per gli appassionati della natura, della buona cucina e dei prodotti tipici del Montefeltro.


...

Il caso all’inizio di questa estate era diventato nazionale. Il sindaco di Gabicce Mare, che aveva denunciato la mancanza di personale in alberghi e ristoranti della riviera, ha fatto clamore più per i risvolti politico-sindacali che per quello che la vicenda richiamava direttamente: ovvero la reale e quasi disperata necessità delle strutture di trovare personale.



...

Gli Stati Uniti, luogo tra i più simbolici e universalmente noti nel mondo, merita sicuramente di essere visitato una o più volte. Le possibilità infatti sono davvero tante non solo per la grandezza dell’intero Paese ma anche per le sue diversità di clima, cultura, paesaggi, città e luoghi da visitare.


...

Andar per fiabe, rassegna organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, il sostengo del MiBACT, della Regione Marche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ritorna con una nuova stagione, festeggiando i 10 anni di attività nei teatri della provincia.


...

"Vieni a pedalare" è l'iniziativa sull'ambiente organizzata dai Giovani Democratici di Pesaro. Mentre i ragazzi riempiono le piazze di tutta Italia per chiedere alla politica un cambio di marcia rispetto ai temi ambientali, è dovere di un'organizzazione giovanile sensibilizzare i giovani e i territori sulla necessità di una nuova politica verde e promuovere costantemente questo genere di iniziativa.


...

Per gli atleti della Pallanuoto Pesarese è iniziata ufficialmente la stagione agonistica 2019/20. In realtà, la preparazione atletica è partita già dai primi giorni di settembre, ma la giornata del 1 ottobre ha visto come di consueto l’ingresso in vasca, prima dei ragazzi della categoria u13 e 15 allenati dai fratelli Sartini, poi dei più grandi u17, u20 e la prima squadra guidati da Daniele Sammaritani.




...

Al Festival delle Città Matteo Ricci rilancia la battaglia valoriale e sulla Memoria affiancato dalla senatrice Liliana Segre: «Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del linguaggio violento nella società, sono riemerse con forza parole d’odio e atteggiamenti razzisti», dice il sindaco di Pesaro e presidente di Autonomie locali italiane.