IN EVIDENZA





11 luglio 2019


...

Un castello sospeso nel tempo e nello spazio dove ogni anno si danno appuntamento immensi draghi, luminose fate e mille altri personaggi fantastici per una grande festa: è questo il The Magic Castle Gradara che si terrà dal 4 al 7 agosto 2019 nella suggestiva location di Gradara.


...

Voglio unirmi al pensiero dei tanti che salutano oggi Giovanna Benelli ricordando un aspetto della sua vita forse un po' dimenticato , ma che fa parte della storia delle donne di questa città.


...

Si è svolta ieri la consueta cena di presentazione dei video del Palio dei Brecieri 2019. Tantissimi i ragazzi delle contrade che come sempre ne hanno preso parte.


...

La Protezione civile della Regione Marche ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con conseguente criticità per rischio idrogeologico valevole fino alla mezzanotte di oggi.




...

Ancora grandi programmi e artisti per I Concerti Xanitalia, la stagione concertistica voluta da Franco Signoretti, patron della nota azienda pesarese, con il supporto del Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza - e l’organizzazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini che giunge quest’anno alla sesta edizione.


...

Nella mattinata odierna si è svolta nel Porto di Pesaro l’annuale esercitazione complessa inerente l’ambito della Maritime Security che ha visto coinvolte le varie Istituzioni, Forze dell’Ordine e di Polizia interessate da questa tipologia di emergenza.


...

Torna l’estate e tornano puntuali Le Buonenotti. Forti di un pubblico sempre più numeroso e affezionato, i piccoli notturni estivi di Montelabbate riprenderanno il loro viaggio alla scoperta dei posti più belli e più affascinanti del “Paese delle pesche”: una terra ricca di sapori antichi, ma anche di memorie, di bellezze e suggestioni.


...

Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Mirco Calzolari, comunicano che nella seduta di ieri martedì 9 luglio la Giunta Comunale ha deliberato di aderire all’iniziativa gratuita dell’Associazione “Liberi dalla Plastica”.



...

La nautica un settore in crescita nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche come in tutto l’Adriatico centrale. Si tratta di un comparto che è tornato su performance soddisfacenti e che si sta rivelando in ulteriore espansione di qui ai prossimi anni. Merito di questa crescita è soprattutto la qualità delle produzioni dei cantieri marchigiani e del pesarese in particolare.





...

«Il primo semestre 2019 si chiude con un aumento dei visitatori – nel Museo dei bronzi dorati della Città di Pergola – pari al 51,4%. Dai 2910 visitatori al 30/6/2018 agli attuali 4406. E’ un dato che ci ripaga del tanto lavoro fatto per promuovere e comunicare la città e i Bronzi dorati» è il commento del Direttore generale di Confcommercio Amerigo Varotti che – in convenzione con il Comune gestisce i servizi museali e turistici della Città.



...

Continua l’ottima stagione outdoor degli atleti pesaresi della Sagitta Arcieri Pesaro impegnati nel Campionato Italiano Fitarco 3d. Svoltosi nella bellissima location dei boschi dei Finale Ligure , la squadra biancorossa ha centrato un bellissimo obbiettivo portando a casa un ambitissimo argento con la squadra femminile composta da Maddalena Marcaccini, Michela Donati e Donatella Rizzi.


10 luglio 2019

...

Giancarlo Denti, storico pasticcere pesarese, è morto in mare mentre stava facendo il bagno. Un malore la causa del decesso.




...

Il PCI apprende dal sito del Comune di Pesaro che il sindaco Matteo Ricci ha rilasciato una sconcertante dichiarazione in cui “tuona” contro il Ministero delle Infrastrutture e lo invita a recedere sulla minaccia di revoca delle concessioni.





...

Matteo Ricci punta ai flussi asiatici ma guarda anche a Sharm el-Sheikh. Il sindaco piazza la mossa in tarda mattinata, riunendo nella sala rossa - attraverso il tramite di Nardo Filippetti - una delegazione egiziana di rilevanza guidata da Khaled Fouda Seddiq, governatore del Sinai del Sud. Con lui anche Walid Sebay, vicepresidente della Regione del Sinai del Sud.


...

E’ iniziata oggi, ufficialmente, l’avventura in biancorosso di mister Simone Pavan. Infatti, nel pomeriggio odierno, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, si è tenuta una conferenza stampa dove sono stati presentati allenatore e staff tecnico per la nuova stagione che sta per iniziare.





...

20 luglio 1969/20 luglio 2019: 50 anni di luna per l’uomo. Apollo 11 è la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin; il 20 luglio 1969 alle 20.17 Armstrong mette piede sul suolo lunare.


...

«Dopo dieci anni siamo riusciti a sbloccare urbanisticamente il completamento degli Orti Giulii. Destineremo 250mila euro alla riqualificazione, che significa finire il manufatto interrotto anni fa dopo l’esposto, con il conseguente blocco dei lavori». Lo ha detto Matteo Ricci alla presentazione dello Zoe Microfestival (dal 10 al 14 luglio), affiancato dagli organizzatori della manifestazione e dagli assessori Daniele Vimini e Mila Della Dora.


...

Il Consiglio comunale nella seduta di ieri (lunedì 8 luglio) ha approvato al primo punto all’ordine del giorno, l’adozione definitiva di variante al PRG vigente, relativa ad area in via Gagarin. “Si tratta dell’area di fianco al McDonalds - ha precisato l’ingegnere Moretti responsabile dell’urbanistica - per la quale si propone il cambio di destinazione d’uso da turistico ricettivo a commerciale.


...

Il Partito Democratico delle Marche esprime piena soddisfazione per l’approvazione da parte del Tribunale di Ancona del concordato per l’Aerdorica, la società di gestione dell’Aeroporto delle Marche. Un grande lavoro della Regione Marche, del Consiglio regionale e del Presidente Luca Ceriscioli.


...

Paul Eboua vestirà la maglia della Vuelle nella stagione sportiva 2019-2020. La società ha raggiunto l’accordo con l’ala camerunense (di formazione italiana) che lo scorso anno ha militato in A2 con Roseto.


9 luglio 2019


...

Nel primo pomeriggio di venerdì 5 luglio, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile ha provveduto al controllo di un cittadino albanese di 20 anni, residente a Pesaro, disoccupato e già noto alle Forze dell’Ordine, in quanto sulla base degli elementi acquisiti durante gli specifici servizi antidroga disposti dal Sig. Questore in previsione della “Notte Rosa” del 6 luglio scorso, è stato sospettato di essere uno spacciatore di cocaina.




...

Ieri in occasione della festa del porto la Canottieri Pesaro ha organizzato per tutti i soci e atleti una simpatica iniziativa, i "Giochi senza scogliere".



...

A pochi giorni dal grido di allarme lanciato da Assipan-Confcommercio e Assopanificatori con cui si è evidenziata la drastica diminuzione del consumo di pane in Italia, la Regione Marche ha emanato la legge regionale 27 giugno 2019 n. 37 “Disposizioni in materia di produzione e vendita di pane e loro valorizzazione” (BUR del 4 luglio 2019).



...

Il ‘’Rossini Opera Festival’’, presenta l’Italiana In Algeri, messa in scena dalla celeberrima Compagnia Carlo Colla e Figli sulla base dell’edizione Warneer Classics diretta da Claudio Scimone ed interpretata da Marilyn Horne, Samuel Ramey, Ernesto Palacio e Kathleen Battle.



...

Anche quest'anno Fondazione ANT Italia ONLUS collabora con il Palio dei Bracieri, la coinvolgente manifestazione ideata 9 anni fa nella città di Pesaro, con cui si è instaurata una consolidata amicizia.


8 luglio 2019




...

L’incontro che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha avuto venerdì sera con cittadini, amministratori, imprenditori e associazioni di Pergola e comuni limitrofi, incentrato sugli interventi dell’amministrazione provinciale su strade e scuole, è stato preceduto da una seduta del consiglio provinciale, ospitata anch’essa nel palazzo comunale.


7 luglio 2019

...

Ancora uno schianto fatale sulla Montelabbatese. Due auto si sono scontrate, un 84enne è deceduto mentre un 25enne è stato trasferito al San Salvatore. LE FOTO.




...

In queste giornate di afoso caldo è comune quando si passa vicino ai cassonetti dei rifiuti di sentire un olezzo nauseabondo. Di certo, soprattutto nella zona mare, non è un bel biglietto di visita per i turisti e nemmeno un buon segno dal punto di vista igienico sanitario.



...

Frana di via 28 Giugno, l'amministrazione comunale di Tavullia è pronta ad intervenire per la sistemazione dello smottamento franoso. Il Comune ha infatti ottenuto un contributo ministeriale da 850 mila euro per la messa in sicurezza e il ripristino della rete fognaria in via 28 Giugno.


...

Nel day after Matteo Ricci parla di «bilancio più che positivo. Tutto si è svolto in sicurezza. Grazie alle forze dell’ordine e alla polizia locale». Incastro di eventi con il sindaco che prima sale sul palco di piazza del Popolo per il saluto a Popsophia, insieme all’assessore Giuliana Ceccarelli, al presidente della Regione Luca Ceriscioli e al consigliere regionale Andrea Biancani.