IN EVIDENZA



































15 marzo 2019



...

Venerdì 15 marzo 2019 è la Giornata Mondiale del Clima e in tutto il mondo è stata organizzata una Marcia Globale per il Clima con l'obiettivo di chiedere azioni concrete volte alla salvaguardia dell’ambiente, per la mitigazione del surriscaldamento globale e l’adattamento ai cambiamenti climatici.


...

Non abbiamo mai chiesto a nessuno dei nostri 40.000 passeggeri, che quotidianamente viaggiano sui nostri autobus, di adattarsi. Tanto meno lo abbiamo mai chiesto e mai lo chiederemmo al padre del ventunenne costretto alla sedia a rotelle, iscritto all’Università di Urbino. Ce lo impone prima tutto il rispetto che abbiamo nei confronti di tutti i nostri clienti, nessuno escluso.


...

Alcuni marciapiedi di Pesaro sono diventati un percorso ad ostacoli per chi li attraversa. I pedoni sono costretti a camminare a zig-zag cercando di evitare voragini, motorini, automobili parcheggiate e soprattutto escrementi di cane.



...

Nonostante la legge regionale lo vieti, è un malcostume molto diffuso nella provincia Cani costretti a vivere con una catena fissa al collo, senza la possibilità di muoversi liberamente, senza poter esplorare neanche il giardino della propria abitazione, condannati ad una vita da prigionieri: solo nel 2018 il nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Pesaro Urbino è intervenuto in 35 casi di cani legati a catena fissa in tutto il territorio provinciale, prescrivendone l'immediata rimozione.






bianchi
ZAINI SEVEN, COMIX, DIADORA
Vasto assortimento di Zaini per la scuola, ultimissimi arrivi. Novità assoluta!!...
bianchi
Trolley scuola, tutte le novità 2016-17
I nuovi modelli di trolley Seven li trovi dalla Piera a Montecchio di Vallefoglia...
...

Enzo Belloni, fondatore della Lista Civica “Una Città in Comune“, ha incontrato una folta rappresentanza di cittadini pesaresi che abitano nel Quartiere del Porto:


...

La Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97), nella ricorrenza della Stradomenica del 17 marzo, dalle 15.30 alle 18.30 riaprirà le sale del piano superiore con l’esposizione di alcuni reperti del proprio museo archeologico, in fase di restauro e nuovo allestimento, di oggetti di varie epoche e natura (es. busti, anfore, una macchina elettrostatica… ed altre curiosità), per rendere partecipi i visitatori del ricco patrimonio oliveriano.


...

La Commissione Sanità del Comune di Pesaro, la Commissione Donne Elettrici, l’Università dell’Età Libera, lo IOPRA Onlus, sono co-protagonisti assieme all’ASUR Marche Area Vasta1 ed all’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord dell’iniziativa aperta alla città “Le donne devono sapere. 50 anni di prevenzione dei tumori al seno a Pesaro” che si terrà Venerdì 15 marzo alle ore 17,00 a Palazzo Montani Antaldi.



...

Una proiezione no stop in sequenza ciclica dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, gratuita e aperta alla città. E' l'installazione temporanea allestita da ieri nell'atrio del Comune, in piazza del Popolo, che, per almeno tutta la settimana prossima, permetterà a chiunque di guardare il video reportage realizzato dagli studenti del liceo scientifico Marconi per la sezione pesarese dell'associazione Libera contro le mafie.





...

L’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, il Waterfront di Senigallia, l’area Cargo dell’aeroporto Raffaello Sanzio delle Marche, il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino: sono i principali progetti sostenuti dalla Regione al MIPIM 2019 di Cannes, la più grande fiera immobiliare al mondo, vetrina d’eccezione per promuovere investimenti di riqualificazione del patrimonio architettonico e di rigenerazione urbana.



14 marzo 2019


...

"Spettabile redazione, scrivo questa lettera per informarvi di un disagio che quotidianamente ormai da due anni siamo costretti a subire", inizia così la mail di un genitore affranto per gli "speciali" trattamenti che la sua famiglia deve sostenere per poter permettere al figlio disabile di frequentare l'università di Urbino.


...

"Occorre intervenire subito per la sicurezza della Siligata. La rotatoria non basta, occorre anche installare i New Jersey" così dichiara il candidato a sindaco di centrodestra Nicola Baiocchi.



...

Secondo quanto emerge dal rapporto sulla competitività del settore agroalimentare condotto dall’Istituto di servizi per il Mercato agricolo alimentare (Ismea), il settore è in forte crescita e i dati parlano chiaro: l’occupazione nell’industria agroalimentare è in aumento e sono sempre più le imprese che stanno nascendo in questo settore.


...

Volge al termine la stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT con l’ultimo spettacolo in cartellone Il Gabbiano di Anton Čechov che sancisce un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme nella messa in scena di uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre.


...

Il Sindaco Ucchielli e l’Assessore alla cultura Calzolari hanno incontrato il M° Michele Antonelli, Presidente e Direttore artistico dell’Orchestra “Filarmonica Gioacchino Rossini” con sede a Montecchio per complimentarsi con lui e ringraziarlo per dare prestigio e lustro alla Città di Vallefoglia.



...

In concomitanza con la Giornata nazionale del paesaggio, giovedì 14 marzo 2019, presso l'Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, sede di Pesaro, si inaugurerà un’esposizione di mappe, catasti e altri documenti d’archivio relativi al tema del paesaggio e della descrizione e rappresentazione del territorio nei secoli.


...

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia è affascinante constatare come la Natura riesca ancora a sorprenderci. È quello che sta accadendo sotto i nostri occhi con il ritorno del lupo sul Monte San Bartolo, immortalato nelle sue uscite notturne dalle foto-trappole strategicamente posizionate dall’Ente Parco.



...

Più di 300 giocatori coinvolti da Pesaro a Jesi in rappresentanza di 24 squadre e 8 centri sportivi. Storia di due discipline che ormai si giocano indistintamente in estate e in inverno. Jesi da una parte, Marotta e Castelplanio dall’altra. Sono entrati nel vivo i campionati interprovinciali di beach tennis e beach volley indoor organizzati dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.


13 marzo 2019



...

Il 21 Marzo, primo giorno di primavera e giornata mondiale della Unesco della Poesia, al teatro Sperimentale di Pesaro ci sarà il concerto di Simone Cristicchi; evento promosso dall'associazione AnimaFemina all'interno del festival Via del Canto.


...

Cesena. Le vincitrici di fascia nazionale di “Miss Mamma Italiana” (marchio registrato), concorso nazionale di bellezza e simpatia riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni, giunto quest’anno alla sua 26° edizione, per un pomeriggio, hanno lasciato fascia e corona, per indossare i capi di alta moda della giovane stilista Carmentea Tsaparopulos.