A Pesaro la Rassegna Nazionale dei gruppi folk UISP 2018

Rassegna Nazionale dei gruppi folk UISP 2018 04/12/2018 - Il primo grande evento all’interno della neonata “VitriFrigo Arena” sarà un’iniziativa dell’UISP all’insegna dello sport per tutti.

Pesaro si appresta infatti ad ospitare per il secondo anno consecutivo la Rassegna Nazionale dei gruppi folk UISP, in programma dal 7 al 9 dicembre: l’evento vedrà impegnati circa 300 gruppi e società provenienti da tutta Italia e oltre 3500 atleti partecipanti. Per chi non avesse dimestichezza con rotelle e salti, si tratta di una grande competizione che porterà in pista il meglio del pattinaggio artistico a squadre. Gruppi folk, appunto, con decine di atleti che si muoveranno in contemporanea dando vita a coreografie entusiasmanti.

La rassegna, manifestazione importante e storica (questa la 45a edizione), rappresenta il fiore all’occhiello del pattinaggio UISP. Racchiude infatti i valori fondamentali che muovono l’associazione: sport per tutti a prescindere dall’età, dalle capacità tecniche e dalla provenienza geografica. “Questa Rassegna è un evento al quale teniamo molto come UISP – spiega Simone Ricciatti, Presidente UISP Pesaro Urbino – in primis per la partecipazione e l’entusiasmo con cui gli atleti di tutt’Italia rispondono a questa chiamata, ma non dimentichiamo che la UISP propone un tipo di sport che mette al centro le persone: siamo orgogliosi di poter accogliere 3500 atleti, ma lo siamo ancor di più del fatto che questi atleti abbiano età differenti, e non sarà raro veder pattinare assieme anche tre diverse generazioni. Crediamo che lo sport sia un’occasione imperdibile di crescita globale, di educazione e di coesione sociale”.

“Ancora un’iniziativa di prestigio per la nostra città, che si conferma sempre più ‘città dello sport’ – interviene l’assessore allo Sport Mila Della Dora -. Anche quest’anno Pesaro ha ospitato una serie incredibile di iniziative, sia nazionali che internazionali, attirando decine di miglia tra atleti e ospiti. Un ottimo viatico anche in ottica turistica. Questa rassegna nazionale di pattinaggio della Uisp, all’insegna dello sport per tutti, va ad arricchire un ‘cartellone’ di iniziative già molto ricco e che non si esaurirà con il 2018. Il nostro obiettivo infatti è quello di continuare a ospitare eventi di rilievo anche nei prossimi anni perché Pesaro è una città con lo sport nel proprio dna”.

In queste tre giornate, una marea di atleti, genitori e accompagnatori, si riverserà nella città di Pesaro, dove si potranno rincontrare vecchi amici e veder nascere nuove amicizie, per dare vita a una competizione all’insegna di un sano agonismo e del divertimento. Fortemente voluta dal presidente nazionale pattinaggio UISP, Raffaele Nacarlo, che ha affidato l’organizzazione al Comitato Territoriale Uisp Pesaro Urbino in collaborazione con APA – Associazione Pesarese Albergatori - la manifestazione si svolgerà alla VitriFrigo Arena, neonato tempio della ‘città europea dello sport’.

Programma scaricabile al sito: www.uisp.it/pesaro


da Uisp
Comitato Provinciale Pesaro Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2018 alle 12:59 sul giornale del 05 dicembre 2018 - 1731 letture

In questo articolo si parla di uisp, sport, unione italiana sport per tutti, comitato provinciale pesaro urbino, Rassegna Nazionale dei gruppi folk UISP 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a15f





logoEV