#Spaziounder20, seconda edizione. Appuntamento a Palazzo Gradari

palazzo Gradari pesaro 3' di lettura 30/11/2018 - L’iniziativa vede coinvolti gli studenti delle scuole superiori.

Lunedì 3 dicembre il salone Nobile di Palazzo Gradari ospiterà la seconda edizione de ‘gli stati generali dei giovani pesaresi’ , ovvero l’iniziativa “#SPAZIOUNDER20”, che ha come sottotitolo “Jurij Gagarin a 27 anni conquistava lo Spazio. Aiutaci a costruire il tuo”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ascoltare i giovani e costruire con loro soluzioni, attività e proposte per la città.

L’evento, è il proseguimento di un’azione del progetto “Formati&Informati” ideato dal Comune di Pesaro e Ats n.1 attraverso il servizio dell’InformaGiovani, in collaborazione con l'Associazione Tavolo Studenti (associazione dei rappresentanti degli istituti superiori di Pesaro), finanziato con fondi della Regione Marche.

#Spaziounder20 vuole essere un evento in cui più di cento ragazzi, provenienti dalle scuole superiori di Pesaro, possano discutere e avanzare proposte riguardo a otto tematiche cittadine, potendo così contribuire a pensare al futuro della propria città. Una grande operazione di ascolto e partecipazione, voluta dall’assessorato al Benessere-Politiche Giovanili, nella quale verranno coinvolti, oltre agli uffici dell’Amministrazione, anche operatori ed esperti esterni, che possono portare il loro contributo lavorando a fianco dei ragazzi negli 8 tavoli tematici.

I giovani coinvolti, già nella prima edizione hanno mostrato partecipazione e interesse. Le proposte e i suggerimenti da loro formulati - – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Mila Della Dora –, sono stati ascoltati dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni coinvolte nei deversi tavoli di lavoro. Questa seconda edizione vedrà dunque realizzate parte delle loro proposte. Voglio anche ringraziare fin da ora i relatori e gli esperti che hanno tutti riconfermato la loro presenza anche in questa occasione”.

Per la scelta del nome #Spaziounder20 i ragazzi dell'associazione Tavolo Studenti si sono ispirati alla figura di Jurij Gagarin che a soli 27 anni conquistò lo Spazio, “così come, attraverso questo evento, i giovani pesaresi potrebbero conquistare il loro spazio nella propria città”, aggiunge l’assessore.

Questa edizione sarà divisa in due appuntamenti: lunedì 3 dicembre 2018 e una data da definire nel mese di marzo 2019. La prima, quella di dicembre, conoscitiva (informare gli studenti in merito a cosa già esiste in città) e la seconda, quella di marzo 2019, propositiva (con l’intento di avere dai ragazzi una serie di proposte più strutturate). I tavoli tematici individuati sono: Lavoro Benessere, Sport, Luoghi di studio/biblioteche, Offerte artistiche-culturali- musicali e di promozione del territorio, Luoghi di aggregazione/attività extra scolastiche, Diritti-educazione civica-cittadinanza attiva, Ambiente e mobilità.

L’evento si terrà dunque nel salone Nobile di Palazzo Gradari (via Rossini 24) lunedì 3 dicembre, con inizio alle ore 8.30 e si protrarrà fino alle 13. Ad aprire il lavori sarà l’intervento del sindaco Matteo Ricci, parteciperà anche l’assessore Mila Della Dora. Il secondo appuntamento è in programma nel marzo 2019.

Per info: InformaGiovani del Comune di Pesaro, 0721-387.775






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2018 alle 07:48 sul giornale del 01 dicembre 2018 - 560 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, palazzo gradari pesaro, #Spaziounder20

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1Wx