Dal 1 dicembre si accende il Natale in Amicizia di Gabicce Mare

Gabicce Mare natale 4' di lettura 29/11/2018 -

A Gabicce Mare sarà un Natale in Amicizia. La città anticipa l’inaugurazione del calendario natalizio tradizionalmente prevista per l’8 dicembre e sceglie per l’esordio le vivaci note dell’orchestra giovanile Gabicce Glamour Orchestra diretta dal maestro Dino Gnassi che delizierà i presenti con un bellissimo concerto sabato 1 dicembre in Piazza Municipio, dalle ore 16.

Già nella mattina del primo dicembre la festa dell’albero del quartiere di Case Badioli con i canti e gli addobbi regalati dai bambini ci immergerà nell’atmosfera natalizia.

Con l’accensione delle luci del primo dicembre si accenderanno anche gli alberi che illumineranno le nostre piazze principali dedicati al legame tra la modernità e la tradizione. Grazie ai commercianti e soprattutto ai volontari che hanno realizzato questi alberi, le nostre piazze saranno calde e pronte ad accogliere tante persone desiderose e curiose di ritrovare nelle vie del proprio paese la rappresentazione della tradizione” - spiega l’assessore al turismo Marila Girolomoni.

L’8 dicembre ci sarà il consueto appuntamento con “Babbo Natale che viene dal mare” in collaborazione con l’Associazione Vele d’Epoca che mette a disposizione le sue preziose imbarcazioni per far approdare il nostro Babbo Natale marinaio. L’intrattenimento continuerà in Piazza Matteotti, dove Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini per trasformarle i loro desideri in realtà e dove sarà allestito lo speciale mercatino “Natale Insieme” organizzato dalle associazioni di volontariato (Auser, gruppo comunale Protezione Civile, Centro Diurno DSM Pesaro, Croce Rossa Italiana – Pesaro, Masci) che allieterà tutto il pomeriggio con oggetti e idee regalo, animazione per bambini e dolci ristori con bevande calde.

Non mancherà quest’anno la festa speciale per i nonni che alla bellissima età di 80 anni riceveranno il riconoscimento dall’Amministrazione Comunale sempre il giorno 8 dicembre alle 16 presso la chiesa SS. Immacolata di Gabicce Mare.

Una grande sorpresa per una giornata da sogno sarà realizzata il 9 dicembre dalle ore 15.00 nelle vie centrali di Gabicce Mare. “Gabicce in Fiaba” è la grande novità di questa edizione del calendario natalizio, una giornata di animazione e spettacoli itineranti di grandi artisti professionisti e allestimenti suggestivi, tutto sotto la direzione artistica di Marcello Franca e con la preziosa collaborazione dei commercianti ed esercenti di Gabicce Mare. Inoltre, una prestigiosa Torpedo del 1925 ci regalerà l’emozione di essere su una macchina del tempo.

E ancora, nei giorni successivi, gli spettacoli dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria Dolcecolle, il trenino dei regali nei Quartieri, il tradizionale Premio “La Baia Verde e Blu” che ogni anno riconosce il valore e l’impegno di cittadini gabiccesi che si sono distinti in diversi ambiti.

Anche la storia sarà rappresentata dall’associazione culturale il Fortino che come ogni Natale ci regala un approfondimento sulle nostre radici storiche e culturali di Gabicce. Quest’anno “Un pomeriggio con i Lanfranco delle Gabicce”, ci porterà a Gabicce Monte indietro nel 1500 con la presentazione del libro dello storico dell’arte Riccardo Gresta e un salto nel tempo per rivivere in Piazza Valbruna uno spaccato della vita rinascimentale (15 dicembre, ore 16)

La Fiaccolata di Natale per l’Amicizia, prevista per la sera del 22 dicembre alle 20.30, è giunta alla sua seconda edizione ed è organizzata in collaborazione con l’Unità pastorale di Gabicce Mare, un momento di forte aggregazione per la comunità gabiccese, riunita in un lungo corteo che attraverserà la città in varie tappe segnate dalla lettura di brani del Vangelo.

Ma non è Natale senza richiamo alla fede e alla tradizione. E per questo nel suggestivo borgo di Gabicce Monte, custode della storia gabiccese e del suo passato, si rinnova una delle manifestazioni più attese, il Presepe Vivente nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio. Tanti figuranti trasformeranno il centro storico in una piccola Betlemme e animeranno botteghe di antiche arti e mestieri allestite nelle stradine interne del borgo, fino a giungere alla grotta della Natività con la Sacra Famiglia.

Altra novità del calendario natalizio 2018 è il tanto atteso concerto del gruppo americano The United Voices of Gospel, che dopo aver percorso molte tappe di un tour mondiale, approderà per la prima volta a Gabicce Mare il 29 dicembre per un sensazionale concerto alle 21 presso il Cinema Teatro Astra organizzato da Fano Jazz Network in collaborazione con il Gruppo Albergatori Multiservizi. (Biglietti in vendita presso Iat, viale della Vittoria 41 e su www.liveticket.it )

Il programma si conclude in allegria con Arriva la Befana, una festa organizzata in collaborazione con l’Avis di Gabicce Mare, che aspetta i bambini nella sua casa a Gabicce Monte il 6 gennaio per regalare calze e dolcetti.

Programma: www.gabiccemarenews.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2018 alle 17:44 sul giornale del 30 novembre 2018 - 1872 letture

In questo articolo si parla di attualità, gabicce mare, Comune di Gabicce Mare, natale gabicce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1UQ