Casinò online e nuove tecnologie: l’hi-tech va incontro agli utenti

5' di lettura 22/11/2018 - Da sempre le tecnologie vengono impiegate per andare incontro alle esigenze sempre nuove delle persone. Con l’avvento di Internet, poi, la questione è diventata ben più complessa: oggi infatti la rete ci consente di fare davvero qualsiasi cosa, semplificandoci la vita grazie a sistemi sempre più avanzati.

Anche i settori dello svago e dell’intrattenimento hanno potuto godere di questi benefici, come dimostra il boom dei browser game online, e tra le nicchie che al momento stanno avendo un enorme successo per via delle innovazioni tecnologicamente avanzate troviamo i casinò online. Questi portali web rappresentano l’evoluzione digitale delle classiche case da gioco presenti in tutto il mondo, le cui lontane origini possono essere scoperte consultando pagine come questa, che contengono una breve storia del casinò. Appare quindi evidente come questo settore stia dimostrando una grande attenzione verso le necessità degli appassionati, servendosi della tecnologia per sorprenderli e assecondare le loro preferenze.

Tecnologie e casinò online: le novità pro utente

I casinò online rappresentano un’evoluzione del gioco d’azzardo pro utente. Si tratta, infatti, di piattaforme web nate per consentire agli utenti di giocare comodamente da casa. Nel corso degli anni, questi portali hanno affrontato un percorso di crescita specifico e votato alle nuove tecnologie: più il mondo dell’informatica metteva a disposizione nuove opzioni, più i siti di casinò ne attingevano a piene mani. Va comunque detto che, negli ultimi tempi, i cambiamenti in seno a questo settore sono stati orientati più del solito ai giocatori. Abbiamo assistito alla nascita di sistemi sempre più avanzati e allo stesso tempo meno complessi, dunque maggiormente accessibili ai neofiti. Considerando che il gioco d’azzardo è un mondo di per sé complesso, tali novità hanno reso la sua versione digitale decisamente più facile da approcciare.

Incentivi e bonus: i casinò online premiano tutti

Ai casinò online possono vincere davvero tutti, anche chi si è iscritto da poco tempo. Le piattaforme di ultima generazione hanno infatti creato un sistema di bonus e di incentivi per andare incontro a qualsiasi tipologia di utente. Si parla sia dei bonus di benvenuto, pensati per i neoiscritti, sia degli extra sbloccabili da chi gioca su questi portali. Molti potrebbero obiettare che non si tratta di una novità, tanto meno tecnologica, ma non è così: alcuni casinò online hanno scelto di erogare dei bonus con sistemi hi-tech; basti pensare ad alcuni giochi nel gioco che consentono di triplicare le vincite o ottenere ingenti bonus. Altre novità in tal senso sono state le promozioni diverse per ogni giorno della settimana, che incuriosiscono gli utenti spingendoli ad affrontare situazioni sempre nuove.

User Experience: struttura e navigabilità dei siti

Gli operatori dei casinò telematici di nuova generazione hanno investito in maniera significativa sul rinnovamento dei propri siti web. Nello specifico, sono stati resi più facili da visitare e comprendere: oggi infatti chiunque può iscriversi e utilizzare queste piattaforme senza perdersi nella navigazione tra menu troppo articolati; di conseguenza, diminuisce la frequenza di rimbalzo (“bounce rate”) e il tempo di permanenza dell’utente sul sito è maggiore. La struttura di questi portali, dunque, dimostra un’attenzione sempre maggiore verso la User Experience, soprattutto per quanto riguarda l’accesso da dispositivi mobili come tablet e smartphone. Considerando che il 26% degli italiani accede al web esclusivamente da mobile, è chiaro che chi opera su mercati online non può che andare incontro alle esigenze degli utenti per rimanere competitivo nel suo settore.

Il casinò diventa live

Spesso pensiamo ai casinò online come a una sorta di raccoglitore di giochi elettronici. Un’immagine un po’ troppo generalista, ma comunque corretta nella maggior parte dei casi. Bisogna però considerare che ci sono delle eccezioni, perché esistono siti che vanno ben al di là di questa logica. Ci sono ad esempio dei casinò online che consentono ai propri iscritti di giocare dal vivo e in tempo reale: ciò viene reso possibile da software che non si limitano a simulare il gioco ma che collegano gli utenti a sale fisiche con croupier reali. È un sistema che funziona attraverso un collegamento in video con le già citate sale. In questo modo, l’utente può giocare da casa in un casinò vero, senza limitarsi a un semplice software che ne riproduce il funzionamento. Questa rappresenta anche la novità hi-tech oggi più interessante nel panorama del gioco d’azzardo online.

Anche i software di gioco si rinnovano

La novità del gioco live può trasformare radicalmente l’esperienza degli utenti nei casinò online, ma non rappresenta l’unica novità in termini di gaming. Oggi, non a caso, i giochi ospitati dai casinò digitali sono sempre più tecnologici e avanzati dal punto di vista grafico; inoltre si tende sempre più spesso alla differenziazione rispetto ai competitor. Questo per merito della scelta di creare giochi proprietari, assegnandone lo sviluppo a software house interne agli operatori. In sintesi, le migliori piattaforme di casinò online offrono dei giochi che non possono essere reperiti altrove, in quanto originali e unici. Anche questa scelta va incontro ai desideri degli utenti, sempre alla ricerca di novità e sorprese.

L’evoluzione tecnologica dei casinò online, dunque, dimostra di andare sempre più spesso incontro alle necessità del pubblico con soluzioni via via più avanzate.






Questo è un articolo pubblicato il 22-11-2018 alle 09:51 sul giornale del 22 novembre 2018 - 348 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1EJ





logoEV