Santa Cecilia, giovedì 22 novembre Messa in onore della Patrona della Musica

Santa Cecilia, giovedì 22 novembre Messa in onore della Patrona della Musica 1' di lettura 20/11/2018 - Desideriamo rammentare giovedì 22 novembre la festa di Santa Cecilia, il cui culto risale al V secolo.

E’ importante ricordare la Santa come Patrona della Musica e ispiratrice nel corso dei secoli di numerosi musicisti come Scarlatti, Haydin, Gounoud e Purcell oltre che di opere pittoriche realizzate da Raffaello e da numerosi altri artisti. Cecilia giovane di nobile famiglia romana, si pensa fosse stata una musicista, in questo dipinto di Simon Vouet viene infatti rappresentata mentre suona un Organo Portativo.

Comunichiamo, per chi volesse partecipare, che giovedì 22 alle ore 18:30 Il Conservatorio‘’G.Rossini’’ farà celebrare una Messa in onore della Santa presso la Cattedrale di Pesaro, all’Organo Mascioni il M° Luca Scandali.

Con l’occasione informiamo anticipatamente che il Festival Organistico‘’World Organ Days ‘’IX ed. avrà inizio nel mese di Febbraio protraendosi con eventi mensili fino a Giugno.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2018 alle 04:09 sul giornale del 21 novembre 2018 - 1446 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, associazione, santa cecilia, Associazione Ars Musica, patrona della musica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1zK