Terza età: le iniziative dell'Auser di Macerata Feltria e Sassocorvaro

anziani 2' di lettura 19/11/2018 - L’Auser di Macerata Feltria, in collaborazione con il Comune di Sassocorvaro, ha organizzato una serie di corsi aperti a tutti per favorire la socializzazione delle persone anziane e offrire loro la possibilità di cimentarsi in diversi hobby e attività.

Per chi ama la cucina saranno realizzati corsi di pasticceria tradizionale e pasta fresca al mattarello, come si usava un tempo.
Per chi ama il giardinaggio e l’agricoltura corsi di potatura e innesti.
Per il benessere, a partire da gennaio, corsi di Rebirtingh (respirazione energetica) e di Yoga.

Chi vuole, può partecipare anche a un ciclo di lezioni sul come gestire nelle relazioni umane emozioni quali l’ansia, la rabbia e il dolore. Non è mai troppo tardi anche per chi desidera imparare una lingua straniera e per questo sono stati organizzati corsi di inglese e spagnolo.

Questi sono gli impegni che i volontari dell’Auser mettono in attività di interesse della comunità in cui vivono: in convenzione con i comuni di Belforte all’Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mentecopiolo, Pietrarubbia, Piandimeleto e Sassocorvaro oppure autonomamente.

Per tutte le informazioni e le iscrizioni ai corsi è possibile chiamare il numero 0722/769015 oppure inviare una mail a: auser.mf@libero.it.

L’Associazione di volontariato per l’autogestione di servizi e la solidarietà (Auser), svolge anche altri importanti servizi e dove è possibile riesce a colmare le lacune nell’erogazione a favore delle persone anziane e fragili: sanitari ma anche contro la solitudine e il disagio sociale.

Tra i diversi servizi svolti dall’Auser ci sono: il “Trasporto sociale a chiamata”, finalizzato a rimuovere situazioni che impediscono alle persone di poter essere autonome. Si occupano dell’accompagnamento in strutture pubbliche o private per visite mediche, specialistiche o per i cicli di terapia di riabilitazione nelle strutture sanitarie della provincia di Pesaro e Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2018 alle 07:38 sul giornale del 20 novembre 2018 - 1511 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, terza età, auser, associazione auser

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1x0