La Giunta approva il bilancio di previsione 2019. Rilancio sul welfare e oltre 20 milioni di investimenti

partito democratico 2' di lettura 19/11/2018 - La Giunta comunale approva all’unanimità il bilancio di previsione 2019, l'ultimo di questo mandato quinquennale, che ora approderà in Consiglio nella seduta del 17 dicembre.

Si conferma l'ennesimo bilancio virtuoso, fatto di investimenti, il bilancio di un Comune che non lascia indietro nessuno. Più risorse, più servizi e più investimenti per le politiche educative e per i servizi sociali, vero fiore all'occhiello di questa Giunta: continuiamo a finanziare servizi alla persona, non con bonus sommari o contributi a pioggia, ma strutturando un servizio e impostando un percorso sociale persona su persona. A questo si aggiungono una serie di interventi sociali più generici, come il bonus contributi agli affitti, il bonus energia, il bonus di contribuzione al gas.

Molta attenzione anche ai territori e ai quartieri: 20 milioni per opere di urbanizzazione, per la riqualificazione della stazione e di via dell’Acquedotto e per il rifacimento di parchi e zone gioco per bambini, investimenti che comprenderanno anche la riqualificazione di punti luci e illuminazione. Un occhio di riguardo anche agli impianti sportivi di Pesaro, sempre più città dello sport, con ulteriori 5 milioni destinati alla ristrutturazione e riqualificazione degli impianti sportivi e da calcio di Vismara, Villa San Martino, Muraglia, Borgo Santa Maria, Villa Fastiggi, Pala D e Pala F.

La novità dell'ultima ora sono invece i 4 milioni e 300mila euro intercettati dalla Regione per la nuova scuola Alighieri. Una notizia importante, perché potremo dare inizio alla costruzione di un altro istituto, oltre a quello che stiamo ultimando in via Lamarmora.

200mila euro ad hoc saranno invece stanziati in un fondo per i danni della grandine che questa estate ha riguardato molti pesaresi.

Un bilancio virtuoso, che speriamo possa essere approvato consuntivo sempre da noi nel 2019, per vedere il completamento di una serie di progettualità avviate in questo mandato. Siamo fiduciosi che nella prossima tornata elettorale i cittadini ci ridiano fiducia, in virtù del lavoro svolto: abbiamo avviato una stagione di investimenti come mai visto prima, rimettendo in moto settori dell'economia fondamentali, da quello culturale, a quello turistico, a quello delle opere di urbanizzazione. Investimenti e opere pubbliche che riqualificheranno la vita dei cittadini pesaresi: siamo convinti, infatti, che riqualificare zone della città non vissute da anni significhi riqualificare la vita delle persone. È molto importante che si prosegua su questa strada, per il compimento di tutte le opere messe in cantiere per la città. Non promesse, ma opere già finanziate e già in cantiere, opere che vogliamo vedere realizzate insieme a tutti i pesaresi nel 2019.


da Marco Perugini
     capogruppo PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2018 alle 10:08 sul giornale del 20 novembre 2018 - 572 letture

In questo articolo si parla di sport, partito democratico, Comune di Pesaro, marco perugini, ccapogruppo PD

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1xa





logoEV