Libri: presentazione di "Il comune senso del pudore" di Marta Boneschi

Libri: presentazione di "Il comune senso del pudore" di Marta Boneschi 2' di lettura 18/11/2018 - Per la serie “Pesaro Storie”, condotta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro, martedì 20 novembre 2018 alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria di Pesaro e Urbino (via Cattaneo, 34 – Pesaro) viene presentato il libro di Marta Boneschi "Il comune senso del pudore" (il Mulino 2018, pp. 208).

Cos’è il pudore? È una regola culturale oppure un fenomeno che procede dall'istinto? Il suo cambiamento procede dalle mode o è determinato dal modificarsi della morale? Alla fine è la difesa di una sfera intima o è il conformarsi alle norme del gruppo? Certo è che la sfera sessuale è stata a lungo circondata da silenzi, da censure, a volte da forme di repressione che a distanza di pochi decenni paiono incredibili; il pudore sembra averne presidiato i confini, ma è stato anch’esso investito dalle trasformazioni della società contemporanea. La spinta modernizzatrice, che pare aver indotto comportamenti – per così dire – più liberi, è stata a lungo osteggiata da un’opposizione moraleggiante e austera, che ha preso a bersaglio di volta in volta la “corruzione dei costumi”, le cattive letture, l’educazione sessuale stessa, il cinema, il diffondersi dello sport (soprattutto femminile) e la moda che rivelavano i corpi. In qualche modo la storia del Novecento è anche storia del progressivo modificarsi dei costumi e della resistenza inquieta, a volte intransigente, a tali modifiche.

Marta Boneschi, giornalista e storica, approfondisce temi di storia del costume e di sociologia. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo almeno Poveri ma belli (1995), Quel che il cuore sapeva. Storia delle famiglie Beccaria, Verri e Manzoni (2004), La donna segreta. Storia di Metilde Viscontini Dembowski (2010) e I migliori oggetti della nostra vita (2016).

La cittadinanza è invitata






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2018 alle 04:59 sul giornale del 19 novembre 2018 - 695 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, Società pesarese di studi storici, presentazione, Marta Boneschi, Il comune senso del pudore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1vu