"I tempi stanno cambiando. Il '68 ieri e oggi"

anni 68|Anna Tonelli| 2' di lettura 15/11/2018 - "I tempi stanno cambiando. Il '68 ieri e oggi" a cura di Anna Tonelli, docente di storia contemporanea a Urbino e direttore ISCOP, è una retrospettiva sul '68 a cinquant'anni di distanza, che occuperà tre giorni della vita culturale pesarese (16-17-18 novembre).

Il progetto dell'ISCOP e della Biblioteca Bobbato, ha avuto l'adesione di Seventy Mood - Associazione culturale di promozione sociale e dell'Associazione l'Anfora, la collaborazione del Comune di Pesaro e dell'AMAT e il sostegno della Banca di Pesaro, della CGIL di Pesaro e Urbino, dell'ASPES, della Fondazione XXVAprile e di Pesaro Parcheggi.

La prima giornata, venerdì 16 novembre, sarà aperta nel pomeriggio alle ore 16.30 dalla tavola rotonda al Cinema Astra sul tema "Il ’68 sul grande schermo: cinema e lotte". Interverranno Bruno Torri (Presidente comitato scientifico Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro), Pedro Armocida (Direttore Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro), Silvano Agosti (regista), Pierpaolo Loffreda (critico cinematografico).

Seguirà, alle ore 18.00, sempre al Cinema Astra, la proiezione del film "Ora e per sempre. Riprendiamoci la vita" (Italia, 2018) di Silvano Agosti, alla presenza del regista (ingresso libero). Ha scritto il sito "Sentieri selvaggi": "Ora e sempre riprendiamoci la vita" è lo straordinario tentativo di ricostruire quel decennio turbolento in cui un’enorme massa di individui interessati a reclamare migliori condizioni lavorative, emancipazione, rispetto, scendeva senza indugio in piazza, e per raccontarlo affianca alle immagini dei disordini, delle cariche, delle urla dei manifestanti nei cortei di protesta e rivendicazione, i volti di quelli che erano o sarebbero diventati dei leader dell’antagonismo. Un periodo nel quale le lotte dei movimenti studenteschi si saldarono con le battaglie del blocco operaio, un unicum nel panorama internazionale, e la risposta reazionaria prese forma in un tuttora impunito stragismo di stato, con un gran numero di colpevoli, quasi tutti scagionati, ed un’incredibile sequela di depistaggi e testimonianze fasulle.

Conclude la giornata il concerto del gruppo "The Indian Summer - The Doors Tribute Band", al Teatro Sperimentale alle ore 21.30 (biglietto € 15,00; prevendite: Libreria Campus e Biblioteca Bobbato; la biglietteria del Teatro sarà aperta venerdì dalle ore 19.30; info e prenotazioni: 338.2988419 – 339.3707313).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2018 alle 07:30 sul giornale del 16 novembre 2018 - 773 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Biblioteca Vittorio Bobbato, Anna Tonelli, anni 68

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1ou