Meteo Giuliacci: freddo e neve in arrivo nel weekend

Meteo Giuliacci: freddo e neve in arrivo nel weekend 1' di lettura 13/11/2018 - Primo assaggio di inverno, alla prima vera seppure fugace comparsa. Freddo e neve in arrivo.

Sull’Italia nei prossimi giorni la circolazione atmosferica resterà in genere immutata. Insomma ancora una fase in compagnia dell’anticiclone Nord africano fino a circa il 16 di novembre. Quindi fino a tale data bel tempo, nebbie al Centronord e temperature sopra media, fino a +5/6 gradi sul Nord Italia.

Brusca fugace svolta invernale tra il 17 e il 19 novembre.

Ma poi tra il 17 e il 19 novembre l’anticiclone africano verrà gradualmente demolito dall’arrivo di correnti fredde dai Balcani, attirate da un vortice secondario di bassa pressione centrato sull’Italia e diretta propaggine di un vortice primane centrato sul Mar Nero.

Gli effetti saranno di stampo invernale:
- brusco calo delle temperature, le temperature massime scenderanno fino a valori di 6-10 gradi al Nord, 10-15 al Centrosud e minime di 3-5 gradi al Nord, 8-10 al Centrosud
- piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Isole e dal 19 novembre su tutta Italia
- nevicate fino a quote sotto 1000m su Alpi e possibili nevicate anche in pianura sul Piemonte il 19 novembre
- Venti di Bora sulle regioni adriatiche

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci






Questo è un editoriale pubblicato il 13-11-2018 alle 13:39 sul giornale del 14 novembre 2018 - 6661 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, meteo, editoriale, freddo, Previsioni meteo pesaro, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1lb

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV