Agreste, "La Semina dell'Orzo": sabato 10 novembre al Parco Miralfiore

Agreste, la Semina dell'Orzo: sabato 10 novembre al Parco Miralfiore 08/11/2018 - Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento alla scoperta delle antiche tradizioni, coltura e cultura al parco Miralfiore di Pesaro, AGRESTE: LA SEMINA DELL’ORZO sabato 10 novembre dalle ore 10 (ingresso lato Arco), organizzato da Agreste, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pesaro e Marche Multiservizi.

L’evento dedicato alla cittadinanza e alle scuole, verte quest’anno su un importante cereale alla base della nostra alimentazione da migliaia di anni: l’orzo.

Durante la mattinata, con il gruppo di rievocazione storica Teuta Senones Pisaurenses, si potrà assistere a un'azione di lavorazione del terreno e di semina dell’orzo, con metodi e strumenti tipici dell'Età del Ferro che trasporteranno il pubblico in un viaggio indietro nel tempo di più di 2.000 anni.

Sarà occasione per ascoltare - grazie alla presenza di WWF, Legambiente, La Lupus in Fabula, Aradia e le guide ambientali - le narrazioni, le storie sui grani antichi e sui cereali e vedere antichi sistemi di lavorazione. Si conosceranno i motivi per cui nel parco Miralfiore si semina: “Questi prati erano fino agli anni '80 dei coltivi – commentano gli organizzatori - e l’attuale area verde pubblica era per buona parte un'azienda agricola, e, in parte, ciò che restava di uno storico parco-giardino della prestigiosa Villa Miralfiore”. Al termine della mattinata i ragazzi verranno coinvolti nella semina dell’orzo. Infine ci sarà una piccola merenda grazie a Oltremercato. Genuino Clandestino.
Il tutto si concluderà alle ore 12.

L’iniziativa divisa in due appuntamenti stagionali coglie e racconta i due momenti principali legati alla coltura dei cereali. L’orzo è un cereale di importanza immensa nella storia dell’uomo e del nostro territorio, anche se oggi la grande maggioranza delle persone non conosce quasi nulla di questo elemento culturale e colturale.
AGRESTE vuole narrare - attraverso il lavoro capillare e coordinato di Istituzioni, Associazioni del territorio, Tavolo dell’Ambiente, piccoli produttori e artigiani – una storia antica che riporta l’attenzione, invece molto attuale sul legame uomo e ambiente.

L’iniziativa al Parco Miralfiore e si svilupperà, come ogni anno, in due momenti differenti e successivi: la semina sabato 10 novembre e la festa della mietitura, domenica 16 giugno 2019. Questa manifestazione rientra nel più ampio progetto di restituire il parco ai cittadini, organizzando attività ed eventi per farlo ‘vivere’ in tutte le stagioni dell’anno.

L’evento è aperto a tutti, in caso di pioggia, verrà rinviato al 17 novembre. L’iniziativa AGRESTE è organizzata dalle associazioni La Lupus in Fabula, associazioni del “Progetto Aradia”, Teuta Senones Pisaurensis, WWF Pesaro, Legambiente Pesaro, Oltremercato, associazione GAS Pesaro, in collaborazione con il Comune di Pesaro e MarcheMultiservizi.

Per ulteriori informazioni contattare Andrea Fazi (340.3401389), Flavio Angelini (334.3115150)







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2018 alle 19:10 sul giornale del 09 novembre 2018 - 870 letture

In questo articolo si parla di attualità, parco miralfiore, Agreste, Semina dell'Orzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1cq