Presentazione del libro "Libertà di migrare" di Valerio Calzolaio alla Sala Rossa del Comune

06/11/2018 - Giovedì 8 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo) sarà presentato il libro "Libertà di migrare" di Valerio Calzolaio e Telmo Pievani edito da Einaudi.

L’incontro sarà introdotto da Cristina Ugolini, operatrice sociale per l’accoglienza dei migranti e vedrà la presenza di uno degli autori: Valerio Calzolaio, fra i fondatori del Manifesto delle Marche, sottosegretario all'ambiente con il governo Prodi e autore già nel 2010, sempre con Pievani di “Ecoprofughi". Calzolaio ci aiuterà a capire, con un’interessantissima analisi in cui, per la prima volta, si leggono le migrazioni umane in chiave evoluzionistica, come esse siano all'origine dell'umano, costituendo la prima avventura a cui i nostri antenati si sono affidati per cercare condizioni di vita più favorevoli o per sfuggire alla morte indotta dalle catastrofi naturali. Il libro indaga su come con i conflitti colonialisti si produsse un nuovo tipo di migrante, il rifugiato politico, la cui presenza, in un crescendo spaventoso di colonialismi vecchi e nuovi, si sta diffondendo a dismisura. Gli autori affermano che le narrazioni sui migranti andrebbero intrecciate con quelle sui confini, e che, se molti sono i profughi e i rifugiati per motivi bellici, oggi cominciano a essere di più i nuovi migranti cosiddetti ambientali, cioè coloro che sono vittime di eventi climatici e geofisici sempre più diffusi e disastrosi. Entro il 2050, duecento milioni di persone potrebbero diventare in modo permanente profughi ambientali che attualmente, a differenza di quelli politici, non hanno nemmeno un riconoscimento del loro status da parte delle istituzioni internazionali.

"Saranno comunque, affermano gli autori, in futuro come in passato, un fattore evolutivo primario per continenti, stati, popoli, ecosistemi. Chi ne prenderà atto per ultimo?"







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 21:21 sul giornale del 07 novembre 2018 - 400 letture

In questo articolo si parla di politica, articolo 1 mdp, articolo 1 mdp coordinamento provinciale pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ9e