Dal 2019 l'Iper diventa Conad

rossini center 05/11/2018 - I due gruppi della distribuzione italiana guardano oltre la crisi e sottoscrivono un’operazione di affitto di 6 ipermercati da Iper a Conad, situati lungo la costa adriatica, che nel 2017 hanno sviluppato un fatturato lordo di 250 milioni di euro.

L’alleanza tra Conad e il gruppo Finiper trova nuova concretezza nell’operazione di affitto di ramo d’azienda a Conad relativa a 6 ipermercati con insegna Iper – 44.083 mq di superficie di vendita – situati lungo la costa adriatica.

Conad, tramite le cooperative associate Conad Adriatico e Commercianti Indipendenti Associati, subentrerà nel corso del primo quadrimestre 2019 nella gestione commerciale degli ipermercati Iper di Ortona (Chieti), Pescara, Colonnella (Teramo), Civitanova Marche (Macerata), Pesaro e Udine, che nel 2017 hanno sviluppato un fatturato lordo di 250 milioni di euro, e usufruirà del know how del gruppo Finiper in particolare nei prodotti freschi e in alcuni comparti del non food. Gli addetti coinvolti nell’operazione sono oltre 1.100.

La politica commerciale sarà quella tipica di Conad, finalizzata ad una spesa basata su una scelta molto vasta di prodotti e marche, di qualità e conveniente, con una forte focalizzazione sulla marca del distributore. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il proprio assenso all’operazione.

L'accordo tra i due gruppi italiani è di natura commerciale e farà conseguire anche importanti sinergie nei costi di logistica, sempre più cruciali per affrontare la crescente competizione del mercato.

«L’accordo tra Finiper e Conad è un’opportunità per crescere ulteriormente lungo la dorsale adriatica proponendo convenienza e servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini», annotano l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e il presidente di Finiper Marco Brunelli. «Abbiamo politiche commerciali simili e quindi una forte sintonia di intenti. Vogliamo generare ricchezza nei territori e integrarci nelle comunità locali facendoci interpreti dei loro bisogni e delle loro aspirazioni. Per svolgere al meglio il nostro ruolo di imprenditori, ma anche di gruppi capaci di esprimere una concreta cittadinanza d’impresa».

«L’operazione portata avanti con Finiper contribuisce al progetto di sviluppo con cui vogliamo rafforzare la presenza di Conad negli ipermercati», annota l’amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati Luca Panzavolta. «È nostra intenzione qualificare la nostra presenza nelle piazze di Pesaro e Udine con due punti di vendita che saranno gestiti da soci imprenditori del territorio e conquistare la fiducia di un numero crescente di persone. Siamo leader di convenienza e questa ulteriore fase di sviluppo non potrà che portare vantaggi anche alle imprese del territorio e alle comunità».

Conad è la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa presente in 1.507 comuni italiane con 3.149 punti di vendita associati: Conad Ipermercati (26), Conad Superstore (211), supermercati Conad (1.098), Conad City (970), Margherita Conad (434), discount Todis (233), Sapori&Dintorni (19) e altri (158). È inoltre presente in Albania, Kosovo, a Malta e nella Repubblica di San Marino.

Il fatturato della rete di vendita nel 2017 ha raggiunto i 13 miliardi di euro (+4,9% rispetto al 2016) e la quota di mercato si è attestata al 12,5% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Si è inoltre rafforzata la leadership nel canale supermercati, con una quota del 21,5% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo).

Il Gruppo Finiper, guidato dal fondatore Marco Brunelli, è proprietario di 27 ipermercati IPER, di 140 supermercati ad insegna Unes/U2/Viaggiator Goloso, di 6 Gallerie Commerciali (di cui 4 in comproprietà) ed è presente nel settore della ristorazione con i marchi Ristò, Cremamore, Portello Cafè e Alice Pizza, con un giro d’affari nel 2017 di 2.700 milioni di Euro, un EBITDA di 182 milioni e un Utile netto consolidato di 38 milioni.

Commercianti Indipendenti Associati è una delle sette cooperative associate in Conad. Ha chiuso il 2017 con un fatturato della rete di vendita di 1.599 milioni di euro (+5,8% rispetto al 2016). Rafforzata la presenza nelle regioni in cui opera (alcune province dell’Emilia-Romagna, delle Marche e del Veneto, Friuli-Venezia Giulia) con una quota complessiva del 12,9% (fonte: GNLC II semestre 2017). È inoltre presente nella Repubblica di San Marino.

La cooperativa, al 31 dicembre 2017, ha una rete multicanale di 222 punti di vendita, su una superficie di oltre 165 mila mq, in cui lavorano 6.854 addetti tra punti di vendita, società di sistema e sede centrale a Forlì. Il patrimonio netto consolidato ammonta a 628 milioni di euro e consente di affrontare con solidità economica il piano di sviluppo per il 2018.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2018 alle 16:34 sul giornale del 06 novembre 2018 - 11378 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ6A