Giorno dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate: domenica 4 novembre cerimonia a Pesaro

Giorno dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate: domenica 4 novembre cerimonia a Pesaro 2' di lettura 02/11/2018 - Nella giornata di domenica 4 novembre alle ore 9.45 si svolgerà a Pesaro la cerimonia per celebrare il Giorno dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate.

Nell’ intento di condividere sentimenti e valori comuni con la cittadinanza, il 28° reggimento “Pavia” aprirà le porte della caserma dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Tale circostanza sarà anche celebrata con una cerimonia militare, che avrà inizio alle ore 10.30 e che si svolgerà alla presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott.ssa Carla CINCARILLI, del Sindaco di Pesaro, Dott. Matteo RICCI, e del Comandante del 28° reggimento “Pavia”, Colonnello Massimo MARCEDDU. (vedi programma allegato)

La ricorrenza, che celebra la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l'Impero austro-ungarico.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

La cerimonia sarà come sempre caratterizzata dall’alzabandiera alla presenza di un reparto d’onore interforze in armi composto da personale dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, della Polizia di Stato, e dalla Polizia Penitenziaria.

L’Ufficio Scolastico Provinciale inviterà le scolaresche a partecipare alla cerimonia celebrativa dove è previsto anche un intervento degli Studenti di classi diverse.

Nell’occasione sarà deposta, sempre all’interno della caserma, una corona in memoria dei Caduti e, a termine della cerimonia, saranno consegnate le “Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) ” ai cittadini della Provincia di Pesaro e Urbino di cui di seguito si comunicano i nominativi:

CAVALIERI:
1. Avv. Floro Bisello – residente a Pesaro
2. Gen. Marco Filoni – residente a Pesaro
3. On. Pietro Natale Gasperoni – residente a Pesaro
4. Dott. Giorgio Cancellieri – residente a Fermignano
5. Ass. Capo della P.S. Nicola Moschella – residente a Fano
6. Sig. Arido Severi – residente a Fano
7. Dott. Davide Talevi – residente a Marotta di Mondolfo

COMMENDATORE:
1. Col. Ippazio Bleve – residente a Pesaro






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2018 alle 19:34 sul giornale del 03 novembre 2018 - 4021 letture

In questo articolo si parla di attualità, Giornata delle Forze Armate, Giorno dell’Unità d’Italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ2m





logoEV