Auditore: domenica 4 novembre un giornata dedicata alla memoria

Auditore: domenica 4 novembre un giornata dedicata alla memoria 2' di lettura 02/11/2018 - In Auditore domenica 4 novembre si ricorda l’orrore della Prima Guerra Mondiale a 100 anni dalla sua fine con un doppio appuntamento.

Alle 11 verrà deposta una corona al monumento ai caduti di Auditore, mentre alle 11.30 ci si sposterà al Museo della Linea Gotica di Casinina per una parentesi più ampia. Saranno inoltre presenti i membri dell'ANPS ( Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Ancona, Pesaro e Urbino.

“Sulle tracce della Grande guerra” è il nome dell’esposizione temporanea (fino al 30 dicembre 2018) in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale: oltre 16 milioni di morti, 20 milioni di feriti e migliaia di invalidi. Un’occasione per tenere viva nella memoria la tragicità di certi eventi e far sì che questi non si ripetano. L’evento è voluto del professore Giovanni Tiberi (storico e fondatore del Museo) che organizza, assieme al Comune di Auditore, un importante momento di riflessione aperto a tutti.

"Conoscere per non dimenticare e per fare in modo che eventi del genere non debbano mai più ripetersi. L'esposizione temporanea è inserita, ma distinta, nel normale percorso museale della seconda guerra mondiale. Il visitatore ha quindi l'opportunità di mettere a confronto alcune caratteristiche delle due guerre, considerando che la Seconda Guerra Mondiale è stata almeno in parte, conseguenza della prima - spiegano gli organizzatori - . Tutti gli elementi esposti hanno il potere di farci rivivere e comprendere che cosa significhi veramente la guerra. Essi sono tracce certe di una tragedia di proporzioni mondiali. Milioni di morti, famiglie, affetti, vite ed esistenze sconvolte per sempre. Conseguenze terribili che hanno coinvolto e sconvolto in un modo o nell'altro la vita di tutti coloro che ci hanno preceduto. "Non dimentichiamolo mai e facciamo in modo che non accada mai più".

Per informazioni: 0722 362170 - 3394976512, www.museolineagotica.it, museogotica@virgilio.it . Il Museo della Linea Gotica e archivio del Novecento di via Fosso Ca’Guerra a Casinina di Auditore è aperto su prenotazione con il seguente orario: 9 - 12 / 14,30 - 17.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2018 alle 19:02 sul giornale del 03 novembre 2018 - 1231 letture

In questo articolo si parla di attualità, memoria, Auditore, linea gotica, Comune di Auditore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ2h