"Perché l’Europa? Come è nata, come è fatta, cosa fa e cosa potrebbe fare": incontro alla San Giovanni

Europa, ue 11/10/2018 - Venerdì 12 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si svolgerà l’incontro dal titolo “Perché l’Europa? Come è nata, come è fatta, cosa fa e cosa potrebbe fare”. L’iniziativa, promossa dalla biblioteca, è curata da Marco Zecchinelli.

Partendo dalle motivazioni alle origini dell’Europa unita, si ricostruirà la sua storia attraverso le tappe del suo allargamento e i personaggi che hanno contribuito a costruirla, per arrivare all’attuale Unione Europea, molto diversa da quella che avevano in mente i suoi fondatori. Si parlerà anche dei vari Trattati, delle istituzioni principali, del bilancio europeo, di alcuni programmi sostenuti, dello scenario internazionale, del ruolo dell'Italia, dell’euro.

Marco Zecchinelli, laureato in Lettere antiche e in Economia e gestione dei servizi turistici, attualmente è consulente aziendale. Convinto europeista, si dedica alla divulgazione delle ragioni dell’Europa per favorire pace, sviluppo e giustizia.

L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito http://www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2018 alle 04:55 sul giornale del 12 ottobre 2018 - 461 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZg4





logoEV