Due giornate in ricordo di Aldo Capitini: antifascista, poeta e educatore

Due giornate in ricordo di Aldo Capitini 11/10/2018 - In occasione del 50esimo anniversario della morte di Aldo Capitini (19 ottobre 1968), antifascista poeta ed educatore, il gruppo formale “Luciano Capitini per Pesaro contro la guerra” e il comune di Pesaro, assessorato al Dialogo, organizzano due giornate di incontri sulla figura del fondatore del movimento non violento italiano.

Aldo Capitini, è stato ideatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi, antifascista, poeta, scrittore, filosofo e pedagogista, sperimentatore e teorico di una nuova socialità. “L’iniziativa è stata fortemente voluta da Luciano Capitini, nipote di Aldo, purtroppo recentemente scomparso. E’ quindi anche occasione per ricordare Luciano – ha voluto sottolineare Luca Bartolucci assessore al Dialogo -che si è sempre speso moltissimo per promuovere la cultura della non violenza”.

“Luciano ha sentito il compito - ha aggiunto Anna Semeraro moglie di Luciano Capitini - di continuare il lavoro di Aldo, si definiva manovale della non violenza e ha lavorato fino all’ultimo all’iniziativa a cui teneva in modo particolare”.

Le due giornate tratteranno temi che vogliono essere un contributo alla diffusione del pensiero “nonviolento” di Capitini, puntando a stimolare una riflessione su come superare i tanti problemi del nostro tempo. La violenza dilagante, il razzismo, lo sfruttamento dei popoli.

Ecco il programma:

Sala del Consiglio comunale, sabato 13 ottobre
Ore 17 Conversazione “Che cosa è la non violenza”, relatore Giuseppe Moscati presidnete fondazione Centro studi Aldo Capitini
Ore 21 Conversazione “ Dall’antifascismo a il potere di tutti”, relatore Lanfranco Binni-fondo Walter Binni

Sala del Consiglio comunale, sabato 20 ottobre
Ore 17 Conversazione “Aldo Capitini: il pensiero e la vita”, relatore Mario Martini docente di filosofia morale dell’Università di Perugia
Ore 21 Conversazione “La poesia di Aldo Capitini”, relatore Anna Maria Farabbi.

L’iniziativa ha il patrocinio e la partnership di: Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Università di Urbino, Stay Human, Emergency, Ce.I.S. di Pesaro, UDI, Biblioteca Sn Giovanni, Biblioteca Oliveriana, Gruppo Scout AGESCI.

Info Pesaro contro la guerra 329 0620936







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2018 alle 12:35 sul giornale del 12 ottobre 2018 - 657 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, pesaro, Comune di Pesaro, Aldo Capitini, antifascista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZhC





logoEV