Venerdì 12 ottobre un concerto per ricordare Luciano Pavarotti

Luciano Pavarotti 10/10/2018 - Venerdì 12 ottobre, la città festeggia il Compleanno di Pavarotti all’Auditorium Pedrotti con un concerto lirico a cura della Fondazione Luciano Pavarotti.

Venerdì 12 ottobre sarà il giorno del compleanno di Luciano Pavarotti (12 ottobre 1935 - 6 settembre 2007) e la città celebra questa data ‘speciale’ con un concerto lirico a cura della Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani. Alle 21, sul palco dell’Auditorium Pedrotti, cinque artisti selezionati dalla Fondazione Pavarotti: Martina Gresia (soprano), Giulia Mazzola (soprano), Vasil Solodkyy (tenore), Federico Veltri (tenore), M° Paolo Andreoli, pianoforte; in programma musiche di Mascagni, Bellini, Tosti, Respighi, Bizet, Puccini. L’appuntamento è promosso dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Fondazione Luciano Pavarotti in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini con il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Gradara.

‘Un anno fa’ - ricorda Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune - ‘dopo l'intitolazione del Lido Pavarotti per i dieci anni dalla scomparsa del tenore, un evento che ha riscosso moltissima partecipazione tra i pesaresi, ci siamo impegnati a celebrare stabilmente il compleanno del tenore, grazie alla collaborazione del Conservatorio e potendo contare su un luogo ‘magico’ della cultura cittadina come il Pedrotti. Un anno dopo consolidiamo questo momento, che viene dedicato ai cantanti emergenti, con la partecipazione della Fondazione Pavarotti e di Nicoletta Mantovani che ha scelto di essere a Pesaro in una giornata così significativa.

Fausto Caldari, Presidente di BCC Gradara, sottolinea come la banca sia ‘felice e orgogliosa di promuovere con l’amministrazione comunale questa importante iniziativa culturale legata al nome del Maestro Pavarotti, per la ricorrenza del suo compleanno. La nostra collaborazione assume maggior enfasi poiché avviene proprio a Pesaro, città della musica per eccellenza, e testimonia in modo forte la vicinanza di BCC Gradara al territorio’.

Per l’occasione, il ‘Concorso Città di Pesaro’ consegnerà a Nicoletta Mantovani - attraverso le mani di Francesca Matacena - un riconoscimento per il suo grande impegno verso i giovani musicisti, nel solco di quella che era la grande passione di Pavarotti per le generazioni future.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti disponibili

info Conservatorio Statale di Musica G. Rossini 0721 33671 - 34151





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2018 alle 11:45 sul giornale del 11 ottobre 2018 - 1802 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro, luciano pavarotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZe3





logoEV