SportAntenne Uisp: pubblicata la guida per lavorare contro le discriminazioni

SportAntenne Uisp 14/09/2018 - Il progetto nazionale “SportAntenne: prevenzione, emersione e mediazione per combattere le discriminazioni”, promosso da Uisp e Unar, in due anni di attività in 13 diverse città italiane, ha dimostrato che attraverso lo sport si possono far emergere e denunciare episodi di razzismo e di intolleranza.

SportAntenne ha realizzato 152 iniziative sportive e informative, coinvolgendo 16.000 persone, il 37% delle quali cittadini di paesi terzi, e 92 associazioni e istituzioni del territorio.

Da questa esperienza a stretto contatto con il territorio e i difficili percorsi di integrazione in atto è stata realizzata una guida metodologica, un testo che intende fornire strumenti operativi per lavorare nel campo dell’integrazione e dell’interculturalità.

La guida è la restituzione nazionale del progetto ma anche un lavoro destinato ad un pubblico esterno, a tutti quegli operatori e figure a cui fornire strumenti, panoramiche di contesto e legislative, nonché consigli pratici per approcciare la tematica.

Il progetto dell’Uisp è stata una sperimentazione che ha attraversato l’Italia passando per città e province, portando a conoscenza del proprio territorio e mappando episodi di razzismo e discriminazione, raccogliendo storie spesso drammatiche e offrendo numerose opportunità di sport, svago e di integrazione vissute dai ragazzi come qualcosa di positivo e innovativo.

La stessa guida nasce con l’obiettivo di essere uno strumento operativo che vuole trasmettere esperienza, competenza e valori all’interno dei comitati e nelle società sportive.

Uno strumento vivo quindi, come vivi devono essere i valori che l’Uisp rappresenta nella difesa dei diritti e nella lotta contro le disuguaglianze.


da Uisp
Comitato Provinciale Pesaro Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2018 alle 08:00 sul giornale del 15 settembre 2018 - 334 letture

In questo articolo si parla di uisp, sport, unione italiana sport per tutti, comitato provinciale pesaro urbino, SportAntenne Uisp

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYml





logoEV