Sempre più passeggeri nel porto di Pesaro, traffico incrementato del 17%

Porto di Pesaro: nuovo approdo dell' “Artemis”, prende avvio la stagione crocieristica 20/07/2018 - Cresce il traffico dei passeggeri nel porto di Pesaro. Nel primo semestre 2018, secondo l’elaborazione dell’Ufficio statistico dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, l’incremento è stato del +17,2% fra i crocieristi e i passeggeri diretti sulle isole croate di Lussino, Pag e Rab.

In totale, si tratta di 1.467 passeggeri in questa prima parte della stagione 2018 rispetto ai 1.252 dello stesso periodo dello scorso anno.

La crescita del traffico passeggeri di giugno, mese in cui è partito il collegamento con le isole croate, tocca il +17% rispetto allo scorso anno. Il servizio, che viene svolto con tre viaggi alla settimana, lunedì, giovedì, sabato nel mese di luglio e tutti i giorni in quello di agosto, è destinato a crescere perché si integra, sovrapporsi, con le altre linee e destinazione dei porti dell’Autorità di sistema. Sono state 9, su un totale di 19 della stagione, le toccate delle navi da crociere Artemis e Arethusa della compagnia di navigazione Grand Circle Cruise Line. Nel 2017 le toccate furono 10. Le due navi hanno una capacità di 50 passeggeri ognuna. L’itinerario comprende Venezia, Ravenna, Pesaro, Ortona, Termoli, Monopoli, Otranto e Roccella Ionica. Da aprile a giugno, i crocieristi sono stati 400.

“E’ evidente che comincia ad andare a regime la strategia di sviluppo di tutto il sistema con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le caratteristiche di ogni singolo porto – dichiara il presidente dell’Autorità di sistema, Rodolfo Giampieri – evitando la sovrapposizione di rotte e destinazioni, creando le premesse perché sempre più gli operatori di ciascuno scalo possano concretizzare le opportunità che derivano dalle caratteristiche e dalle esigenze di ciascun territorio e favorendo le premesse per nuova occupazione. C’è ancora molto da lavorare ma siamo sulla strada buona”.


da Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2018 alle 19:05 sul giornale del 21 luglio 2018 - 892 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto di pesaro, Artemis, stagione crocieristica, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWPD