Lorenzo Di Loreto Uccellini presenta "Alina", il suo ultimo lavoro

Lorenzo Di Loreto Uccellini presenta "Alina", il suo ultimo lavoro 20/07/2018 - Lorenzo Di Loreto Uccellini, artista originario di Pesaro e fondatore di THE BID | Art Space (nuovo e vivace centro espositivo della città), presenta, in una serata evento a data unica per la città di Pesaro, il suo ultimo lavoro intitolato ALINA.

Si tratta di un cross-media project incentrato sulle vicende di una ragazza russa, Alina appunto. L’autore, noto prevalentemente per l’attività fotografica, approccia questo concept project partendo in modo davvero innovativo, ovvero la stesura di un brano musicale che ha poi elaborato musicalmente in collaborazione con l’amico musicista e compositore Daniele Russo, in arte DanyRusso, che ha trasformato il semplice giro di accordi di Lorenzo in un’opera rock completa e che inserirà come bonus track anche nel suo album ‘It’s Me’ in uscita il prossimo autunno. Edita da Davvero Comunicazione (VR) ‘Spasibo Cowboy’, questo il titolo della canzone, sarà rilasciata su tutti i digital store mondiali lunedì 23 Luglio p.v., dopo l’anteprima di domenica a Pesaro.

Il brano, tuttavia, è una delle diverse sfaccettature, dei diversi punti di vista che compongono il progetto integrale, Alina. Infatti, come in un puzzle, le fotografie, il video, i vari testi esposti e quelli invece all’interno del booklet, Spasibo Cowboy e le performance conducono lo spettatore alla scoperta di informazioni o semplici indizi che delineano o accennano i personaggi del racconto senza tuttavia divenire mai uno storytelling didascalico bensì mantenendo sempre quello stile ermetico che da sempre contraddistingue le opere di Lorenzo Di Loreto Uccellini.

A presentare il progetto e direttamente da Mosca, Andrey Martynov, curatore internazionale e amico di Lorenzo con il quale collabora in veste di esperto nella selezione degli artisti internazionali che vengono proposti al THE BID | Art Space.

Seguirà brindisi nel giardino di THE BID | Art Space per festeggiare l’evento e la chiusura estiva del centro espositivo.

“Questo progetto Alina, il modo in cui è nato, la sinergia che ne è scaturita con Daniele Russo, costituisce un balzo significativo sul modo di esprimermi; sempre più proteso verso un approccio totale che ora per la prima volta coinvolge anche la musica non come corollario bensì come parte costituente, e questo è un fatto davvero innovativo per un fotografo, per me.”

Lorenzo Di Loreto Uccellini “Lavorare ad un progetto musicale insieme a un altro artista è già un fatto ‘stravagante’ per me. Se poi aggiungiamo che Lorenzo fa le fotografie… Ebbene, cogliere gli input che lui visualizzava e cercava di trasmettermi, a volte anche in modo sconfusionato, ma pur tuttavia avere la completa autonomia di renderli sensazioni sonore è stato davvero stimolante. Quando le collaborazioni sono di questo genere diventano pura energia che si sprigiona e questa è l’anima del rock.” Daniele Russo


Titolo: ALINA feat. Spasibo Cowboy
Tipologia: Spettacolo evento. Data unica a Pesaro
Data: Domenica 22 Luglio 2018 ore 21.00
Presso: THE BID | Art Space, viale Napoli 83 Pesaro PU
Abstract.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2018 alle 07:28 sul giornale del 21 luglio 2018 - 819 letture

In questo articolo si parla di cultura, Lorenzo Di Loreto Uccellini, Alina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWNG