Mostra "Pesaro al tempo di Rossini", inaugurazione il 13 luglio

11/07/2018 - In occasione della proclamazione di Pesaro come Città della musica, in linea con le celebrazioni rossiniane nel 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, le Associazioni Quatermass-x, Etra entra nell’arte e almaloci.com, in collaborazione con l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, inaugureranno venerdì 13 luglio alle ore 20.00 la mostra Pesaro al tempo di Rossini, curata da Brunella Paolini e Roberto Vecchiarelli e allestita presso gli spazi espositivi della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro), rendendo visibili alcuni documenti che mettono il musicista in relazione con la sua città natale.

I materiali si ripartiranno in diverse sezioni: da una parte si vedrà Rossini nella prospettiva della sua vicinanza con il conte Giulio Perticari e della sua influenza culturale; dall’altra, lasciandosi contagiare dalle evocazioni e dalle invenzioni del musicista, si sarà condotti verso un più vasto fronte di ispirazione che giunge fino a Torquato Tasso.

Un’altra declinazione della mostra è legata ad un itinerario urbano, Pesaro al tempo di Rossini, condotto dall’Associazione Etra nell’ambito del progetto Walkscape.

Si tratta di una visita guidata che si compirà sempre il 13 luglio alle ore 18, partendo dal fronte del Teatro Rossini.

Attraverso l’indirizzo www.almaloci.com è possibile seguire l’itinerario georeferenziato e con contenuti iconografici sul proprio cellulare. Sempre sullo stesso indirizzo web è possibile seguire l’itinerario da soli, oppure stando a casa davanti ad un computer.

Mostra e itinerario urbano permettono insieme di ‘aggrovigliare’ lo studio storico con il tessuto cittadino, il documento con la gente e le strade, il suono con i rumori della città, le vedute con i luoghi e le radici.

Il concept e i testi del walkscape sono stati ideati e curati da Roberto Vecchiarelli, la conduzione del walkscape è affidata ad Antonella Micaletti, la digitalizzazione a Settimio Perlini.

La mostra resterà aperta fino al 7 agosto nell’orario di apertura della Biblioteca Oliveriana (lunedì e giovedì 8.30-18.45; martedì, mercoledì e venerdì 8.30-14.30).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2018 alle 12:21 sul giornale del 12 luglio 2018 - 1136 letture

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca Oliveriana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWur