Nasce Il Gioachino, il primo cocktail gourmet dedicato a Rossini

Il Gioachino 14/04/2018 - Nasce il primo cocktail gourmet dedicato al nostro Gioachino Rossini e, dove poteva essere creato se non nella sua città natale?

Il drink nasce dalla mente di Alessandro Bartumioli, bartender e titolare del Dama Bianca Cocktail Bistrot, locale di tendenza pesarese e già annoverato a livello nazionale per essere entrato nella classifica ufficiale dei 100 migliori cocktail bar d'italia. Con la consulenza di Raffaele De Feo, autore del libro “Il sapore della musica” si sono analizzati gli elementi necessari per poter avere un attinenza filologica con i gusti e le passioni enogastronomiche di Rossini.

Punto focale su cui si è studiato il cocktail: il vino rosso Iguara della cantina Villa Colle, l'unico vino italiano citato da Rossini ancora in produzione, con una tiratura limitatissima, a rendere omaggio alla sua passione verso l'enologia. A seguire le famose 4 spezie di rossini, comunissime nella sua cucina, l'uso dell'albume d'uovo e come gran finale la sua passione verso il tartufo si Acqualagna.

“La sfida” - spiega Alessandro - “è stata quella di prendere elementi così inconsueti tra loro per la creazione di una bevanda, e lavorarli in modo da creare qualcosa di nuovo, unico e magico. Non solo un drink da bere, ma una vera e propria esperienza gustativa capace di coinvolgere tutti i sensi. Una ricetta strutturata come un piatto gourmet, che Pesaro è pronta a lanciare come ulteriore biglietto da visita in occasione del 150 rossiniano.”







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2018 alle 11:12 sul giornale del 15 aprile 2018 - 1924 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, cocktail, gioachino rossini, Il Gioachino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTAX





logoEV