Pesaro-Pola sulla rotta dei trabaccoli, presentata la 34^ edizione della classica regata d’altura

Pesaro-Pola 13/04/2018 - In una conferenza stampa presso la sede rinnovata della Lega Navale Italiana – Sezione di Pesaro, è stata presentata oggi ufficialmente la 34^ edizione della classica regata d’altura “Sulla rotta dei trabaccoli”, che si svolgerà sul tragitto Pesaro- Pola e ritorno.

Erano presenti il consigliere regionale Andrea Biancani, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il comandante della Capitaneria di porto Silvestro Girgenti, il presidente della Lega Navale di Pesaro Ermanno Sgarzini, il responsabile del comitato organizzativo Antonio Rossini. Quest’anno la formula sarà arricchita dal coinvolgimento delle Sezioni di Ancona, Rimini, Ravenna e Trieste e al nuovo calcolo dei punteggi per le classifiche finali. Infatti l’ultimo tratto della regata, con partenza da Pola, non avrà più solo Pesaro come destinazione finale ma raggiungerà invece i singoli porti delle Sezioni partecipanti. Inoltre, ai fini delle classifiche, si sommeranno anche i punteggi ottenuti nella tradizionale regata tra le isole di Pola che in passato costituiva un programma a parte.

Vediamo con ordine i dettagli. La partenza avverrà giovedì 26 aprile con la tratta Pola- Pesaro, riservata alle sole imbarcazioni dell’Istria. La partenza della tratta Pesaro-Pola, con tutte le imbarcazioni iscritte, avverrà nel pomeriggio di sabato 28 aprile dal porto di Pesaro. Il programma sull’altra sponda dell’Adriatico prevede il lunedì 30 aprile la regata di 12 miglia tra le isole dell’arcipelago Brioni. La terza tratta della regata, riservata alle sole imbarcazioni italiane, prenderà il via nella mattinata di martedì 1 maggio con arrivo a Pesaro, e alle altre destinazioni delle varie Sezioni coinvolte, tra la sera stessa di martedì e la mattina successiva.

Il regolamento prevede la partecipazione di cabinati a vela di lunghezza superiore a 8 metri, divisi in due gruppi: barche da regata e barche da veleggiata. All’interno di questi gruppi sono previste suddivisioni per classi, a seconda della lunghezza dello scafo. La premiazione finale avverrà a Pesaro, sempre nella sede della Lega Navale, nel pomeriggio di sabato 5 maggio.

Tra le simpatiche curiosità della manifestazione, ricordiamo che anche quest’anno è previsto il premio di un prosciutto per le due barche (regata e veleggiata) che taglieranno per prime la linea di boa del primo tratto, all’altezza della Palla di Pomodoro. Saranno inoltre sorteggiate fra i partecipanti sei batterie di pentole Flonal donate dall’azienda. Segnaliamo infine la felice collaborazione con la Scuola del Libro Liceo Artistico Urbino che ha realizzato l’immagine di copertina della pubblicazione sulla regata. Nelle foto. momenti spettacolari della regata 2017.

Ulteriori informazioni, bando di regata e fotografie sono disponibili sul sito on-line: www.sullarottadeitrabaccoli.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2018 alle 11:18 sul giornale del 14 aprile 2018 - 899 letture

In questo articolo si parla di sport, pesaro, regata, Pola, Pesaro-Pola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTy7





logoEV