"Le parole delle mani" incontro sull'Alzheimer per familiari

Alzheimer anziani 19/03/2018 - Il centro diurno "Il giardino dei ricordi" dell'Area Vasta 1 a Pesaro, insieme a Cooperativa Labirinto e Aima di Pesaro (Associazione italiana malattia Alzheimer), promuove un incontro per i familiari di persone malate di Alzheimer, martedì 20 marzo, alle ore 17,30, presso l'Rsa "Galantara".

L'équipe del centro diurno incontrerà i familiari degli utenti, ma l'invito a partecipare è esteso anche ad altre famiglie, che convivono con un malato di Alzheimer, o a volontari e familiari impegnati in associazioni, come l'Aima. Per info contattare il cell. 346/0747068.

Ospite dell'incontro sarà la sociologa Patrizia Sabatini, autrice della pubblicazione “Le parole delle mani”, che illustra come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile, attraverso le mani, aiuti ad alleviare la sofferenza. La relatrice condividerà la sua esperienza, fornendo strumenti e spunti di riflessione, su questo approccio di comunicazione con il malato di Alzheimer, che si realizza appunto attraverso il contatto con le mani.

“Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano – scrive Patrizia Sabatini – interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare ed accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". Questo è il messaggio e l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2018 alle 17:18 sul giornale del 20 marzo 2018 - 606 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, pesaro, Csv Pesaro, alzheimer

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSOF