“Il Barbiere di Siviglia e la cattiva tradizione”: conferenza del Dottor Gianfranco Mariotti

Sovrintendente del Rof Dottor Gianfranco Mariotti 09/03/2018 - Un evento da non perdere quello che avrà luogo sabato 10 marzo nella suggestiva cornice della Chiesa dell'Annunziata di Pesaro, alle ore 17: un'interessante conferenza tenuta dal Sovrintendente del Rof Dottor Gianfranco Mariotti, autore della Rossini Renassaince insieme al compianto Maestro Alberto Zedda e fondatore del Rossini Opera Festival, che da 38 anni dà lustro alla nostra città rendendola un importante fulcro della cultura operistica mondiale.

La conferenza, dal titolo “Il Barbiere di Siviglia e la cattiva tradizione” sarà un evento di altissimo valore culturale, un momento di riflessione e studio condotto da uno dei massimi esperti rossiniani, che della riscoperta di un Rossini più complesso, intimista, lontano dall'immagine tradizionale dello “specialista dell'opera buffa, il gaudente, dispensatore di felicità e buon umore” ha fatto la cifra stilistica del suo impegno come sovrintendente del Rof, impegno che ha portato avanti per ben 37 anni, permettendo di riscoprire veri e propri tesori dell'opera rossiniana.

Proprio per questa encomiabile attività di riscoperta del patrimonio rossiniano sconosciuto ai più, che ha fatto del Rossini Opera festival una manifestazione unica nel suo genere e acclamata in tutto il mondo, il Circolo Amici della Lirica G. Rossini ha insignito il Rof nel 2004 del prestigioso Premio Rossini d'Oro, istituito nel 1985 e consegnato agli artisti e alle istituzioni che si impegnano a diffondere l'estro, l'arte e l'unicità di Gioachino Rossini nel mondo.

L'evento, a ingresso libero, sarà anche un'occasione per ricordare il compianto Avvocato Guidumberto Chiocci, Presidente dell'Ente Concerti recentemente scomparso.


da Circolo Amici della Lirica “G. Rossini”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2018 alle 18:12 sul giornale del 10 marzo 2018 - 797 letture

In questo articolo si parla di cultura, ROF, sovrintendente, Amici della Lirica “G. Rossini”, Dottor Gianfranco Mariotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSt3