Al via il 150° di Rossini: venerdì 23 febbraio appuntamento in piazza del Popolo

21/02/2018 - E’ arrivato il momento: venerdì 23 febbraio le Celebrazioni Rossiniane 2018 tagliano il nastro e può partire ufficialmente quello che sarà - a Pesaro, in Italia e nel mondo - l’anno di Rossini.

A Pesaro, il 150° si apre con i bambini e gli studenti, simbolo perfetto per l’energia positiva della musica di Gioachino. ‘Le scuole a spasso con Rossini’ è l’iniziativa che porterà 500 bambini in piazza del Popolo - alle 11 - per fare festa in nome del compositore; ad accoglierli il sindaco Matteo Ricci. Tre i momenti ‘inaugurali’ della mattinata del 23 febbraio: la chiusura della piazza alle auto con la posa in opera dell’ultima sfera di arredo urbano; l’avvio del progetto ‘Pesaro Città Palcoscenico’, che prevede l’installazione delle magnifiche scenografie del Rossini Opera Festival lungo il centro storico, l’inaugurazione del percorso in ceramica dedicato a Rossini e alla musica incastonato nel pavimento delle vie. A suggello finale, il lancio di 500 palloncini bianchi e rossi in omaggio al Cigno di Pesaro, mentre le note potenti di Rossini si diffonderanno per l’intera piazza.

Ma non finisce qui. Alle 18 dal balcone di Casa Rossini, un suggestivo concerto ‘a lume di candela’ mentre tutta la via spegne le sue luci. Si tratta di appuntamento speciale con cui Pesaro partecipa a ‘M'illumino di Meno’, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Caterpillar; la mitica trasmissione di Rai Radio 2 ha già citato in programma la proposta pesarese per la sua bellezza. In caso di maltempo eccessivo, il concerto dal balcone di Casa Rossini si terrà ugualmente ma si svolgerà nell'androne di Palazzo Mazzolari.

La giornata si conclude con le giovani generazioni: alle 21 alla chiesa dell’Annunziata un concerto di studenti e docenti del Liceo Musicale Marconi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2018 alle 13:19 sul giornale del 22 febbraio 2018 - 2125 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, gioachino rossini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRTB