Biancani: "Istituita la figura di accompagnatore cicloturistico”

cicloturismo 09/01/2018 - La Regione ha istituito con legge la figura di “accompagnatore cicloturistico” per promuove il cicloturismo quale offerta turistica destagionalizzata, sostenibile, rispettosa dell’ambiente. La legge, presentata da Andrea Biancani, Presidente della Commissione regionale Ambiente trasporti, è stata approvata alla unanimità dal Consiglio regionale.

“La Regione – afferma Biancani – entro 90 giorni dovrà definire il percorso formativo che gli accompagnatori dovranno seguire. Una formazione che sarà svolta dalla stessa Regione o dagli enti di promozione sportiva. Gli accompagnatori oltre a disporre di una idonea forma fisica, dovranno conoscere le lingue straniere, avere una adeguata competenza in merito agli aspetti socio – culturali ed enogastronomici della nostra regione.”

La legge, infatti, prevede la promozione di servizi di accompagnamento cicloturistico attraverso la formazione di specifici operatori che supporteranno singole persone e gruppi, anche stranieri, nella scelta dell’itinerario e li assisteranno durante il tour. In questo modo si qualifica l’offerta turistica regionale facendo sentire il turista un ospite quasi esclusivo e assistito negli eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi in viaggio.” La Regione istituirà un apposito elenco di persone, che avranno svolto il corso formativo, cui le varie strutture ricettive o i singoli gruppi organizzati, potranno avvalersi al fine di garantirsi un accompagnatore qualificato.

“Questo percorso formativo – prosegue Biancani – unico in Italia, abbinato alla promozione dei Bike hotel, alla costituzione del Consorzio per i Bike hotel, delle bici che viaggiano gratis in treno e all’intenzione, espressa con il nuovo piano rinnovo bus urbani ed extra urbani, di prevedere con la nuova gara che la Regione farà i prossimi anni, la possibilità di viaggiare gratuitamente anche nei mezzi pubblici, pongono la nostra regione al primo posto in Italia per questa tipologia di promozione.”

La legge dispone inoltre che il Piano regionale di promozione turistica debba prevedere idonee misure a sostegno del cicloturismo integrate con quelle previste dal Fondo europeo POR sugli interventi per favorire lo sviluppo della rete ciclabile regionale.


da Andrea Biancani
Presidente Commissione regionale Trasporti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2018 alle 08:33 sul giornale del 10 gennaio 2018 - 1961 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, andrea biancani, cicloturismo, Presidente Commissione regionale Trasporti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQwj