Meteo Giuliacci: breve ondata di caldo primaverile. Ma poi…

Meteo Giuliacci: breve ondata di caldo primaverile. 04/01/2018 - Effetti dell'arrivo dell'anticiclone Nord africano? No, questa volta il malefico non ha colpe.

Un'intensa colata di aria polare tra il 6 e 7 gennaio irromperà sul Mediterreo occidentale e ad ovest della Sardegna e anche sul Nord africa, ove sull'Algeria isolerà un profondo vortice di bassa pressione colmo di aria fredda ("goccia fredda").

Lungo il bordo orientale (quelle rivolto verso l'Italia) del Vortice di bassa pressione saranno attivate, dal vortice stesso, intense correnti meridionali "pescate" dal Nord Africa. Tali correnti meridionali poi saranno sospinte dal vortice verso tutta la nostra penisola.

Le temperature pertanto subiranno un bel balzo all'Insù su tutta l'Italia, con valori più tipici marzo piuttosto che di gennaio.

In particolare al Nord massime intorno 13 ( regioni di nordovest) e 16 gradi (resto del Nord, al Centro massime intorno 15 gradi sul versante tirrenico, 18-19 gradi sul versante adriatico e al Sud tra 18 e 22 gradi con massimi valori sul Foggiano e sulla Sicilia.

La Sardegna sarà l'unica regione con temperature in discesa perché il vortice freddo nel suo lento movimento verso l'Italia - che raggiungerà con piovose e fredde correnti intorno mercoledì 10 - sta già investendo la Sardegna.

Qualcuno potrebbe obiettare che in un precedente articolo relativo all'andamento medio della settimana dall'8 al 14 gennaio, avevamo previsto in media temperature sotto la norma.

La previsione in effetti è ancora valida perché tra mercoledì 10 e domenica 15 le temperature sull'Italia scenderanno gradualmente di 4-6 gradi così da azzerare non solo l'imminente riscaldamento ma addirittura tali da portare le temperature al di sotto della media.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci





Questo è un editoriale pubblicato il 04-01-2018 alle 16:23 sul giornale del 05 gennaio 2018 - 4153 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, editoriale, Previsioni meteo pesaro, meteo giuliacci, giuliacci, breve ondata, caldo primaverile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQo3

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci