IN EVIDENZA

















17 novembre 2018

...

E’ stato inaugurato questa mattina in via Pertini a Pesaro il primo distributore per il rifornimento di C-LNG (gas naturale compresso e liquefatto) che utilizza una delle migliori tecnologie disponibili per ridurre le emissioni e risparmiare sul carburante, sia per i mezzi leggeri (grazie al CNG) sia per quelli pesanti (LNG).


...

Fervono i lavori per la realizzazione della Torre Panoramica che verrà installata in Piazzale della Libertà, intorno ai giardini della Palla di Pomodoro.





...

Nel pomeriggio e nella serata di giovedì 15 novembre 2018, i militari della Compagnia dei Carabinieri di Pesaro, della Compagnia di Fano, del dipendente Nor e del reparto operativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, con l’ausilio di tre unita’ cinofile antidroga, hanno effettuato un mirato controllo nel centro urbano di Pesaro, in particolare sono state controllate le zone adiacenti le stazioni ferroviaria e dei bus, l’area del Monumento alla Resistenza, Piazzale Matteotti e il Parco Miralfiore.




...

In questi giorni noi membri del direttivo dell’ANPI “Città di Pesaro” siamo stati interpellati dalla Giunta comunale relativamente alla proposta del sindaco sul possibile spostamento del Monumento della Resistenza, uno dei simboli più importanti e suggestivi della Memoria storica della città.








...

La Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97), nella ricorrenza della Stradomenica del 18 novembre, dalle 15.30 alle 18.30 riaprirà le sale del piano superiore con l’esposizione di alcuni reperti del proprio museo archeologico, chiuso ormai da tempo (marzo 2015) per restauro e nuovo allestimento.



...

Si è disputato il 2° concentramento del Campionato Marchigiano al PalasAllenda di Fano. Hanno aperto i padroni di casa nel primo match Fanum Fortunae contro la Pol. Fermignanese.


...

Si è svolto lunedì 12 novembre, al PalaLiuti di Castelferretti, il Regional Day Maschile che ha visto coinvolti gli atleti marchigiani nati negli anni 2003 e 2004. 35 il totale dei giovani coinvolti, suddivisi in due gruppi grazie al prezioso lavoro degli staff dei Comitati Territoriali e Comitato Regionale che, già dalla passata stagione, avevano avviato il processo di qualificazione e monitoraggio di gran parte degli atleti marchigiani in questa fascia di età.



...

L'associazione Viatico presenta nel pomeriggio di sabato 17 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, ubicata in Pesaro, via Cairoli 53, la giornata di solidarietà intitolata PESARO PER JASINI. PER L'ACQUA... PER LA VITA.




...

"I tempi stanno cambiando. Il '68 ieri e oggi" a cura di Anna Tonelli, docente di storia contemporanea a Urbino e direttore ISCOP, è una retrospettiva sul '68 a cinquant'anni di distanza, che occuperà tre giorni della vita culturale pesarese (16-17-18 novembre).


16 novembre 2018

...

Questa mattina tre persone sono rimaste ferite in una carambola tra auto sulle Siligate. Una di loro è stata ricoverata in gravi condizioni, non sarebbe in pericolo di vita.




...

E’ mancato solo un numero per centrare il Jackpot del SuperEnalotto per un giocatore di Pesaro: si festeggia però con un 5 da 27mila euro, la schedina vincente è stata convalidata al Tabacchi Edicola Mura, presso il centro commerciale Miralfiore in Galleria dei Fonditori 5.


...

Anche quest’anno la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, sarà celebrata in tutto il territorio della nostra provincia, da Pesaro, a Fano, Urbino, Vallefoglia, Gabicce, Fermignano, Gradara, Cagli: segno tangibile della sempre maggiore sensibilità da parte di associazioni, enti locali, istituzioni, parti sociali, nei confronti di un tema drammaticamente attuale.



...

“Facciamo luce sul tumore al pancreas”: oggi, giovedì 15 novembre, Giornata mondiale contro il tumore al pancreas, anche il Comune di Pesaro aderisce alla campagna di sensibilizzazione internazionale che vede coinvolti luoghi simbolo di diverse parti del pianeta (dalle cascate del Niagara alla Opera House di Sydney), che per l’occasione si coloreranno di viola.



...

Non c'era posto migliore per un debutto ufficiale: 'Terra di Piloti e Motori' si è presentata ufficialmente su una ribalta prestigiosa, l'Eicma di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo a cui partecipano tutte le case madri e i fornitori da tutto il mondo.




...

I cittadini di Pesaro, ora artatamente ammorbati dalla sindrome della Tour Eiffel, non si devono rassegnare né tacere di fronte alla decisione degli Sindaco e degli zelanti assessori di spostare - e ricollocare non si sa bene dove - il monumento alla Resistenza di Pesaro, per diverse ragioni.