12 ottobre 2018



...

Con le ordinanze nn. 800/2018 e 1347/2018 il Comune di Pesaro ha stabilito le nuove regole ed i limiti per la circolazione dei mezzi a benzina euro 0 e diesel 0/1/2/3 senza filtro antiparticolato all'interno della zona blu della città, nonché le possibili deroghe a fronte delle problematiche relative all’inquinamento in ottemperanza alla deliberazione della Giunta Regionale delle Marche del 05/02/2018 n. 121.




...

Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 20,30 a Morciola di Vallefoglia presso la Sala Convegni del Job della Provincia di Pesaro e Urbino, al 2° piano del Centro Commerciale “Le Cento Vetrine”, si terrà la Presentazione del Corso di formazione gratuito “Diventa Volontario ANT”.


...

Dalla frazione Lamoli di Borgo Pace (PU) ultimo comune, ma non ultimo per bellezza del territorio, dell’entroterra pesarese, arriva una bellissima storia di accoglienza, così commovente ed unica nel suo genere che andrebbe portata a conoscenza di tutti, in quanto è una storia che fa bene al cuore.




...

Al via domenica 14 ottobre Andar per fiabe, rassegna organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, il sostengo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.



...

Il Presidente dell’Unione dei comuni Sen. Palmiro Ucchielli e il Vice Presidente Alessandro Pieri comunicano che venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17.30 c/o la sala del consiglio dell’Unione Pian del Bruscolo si terrò un incontro pubblico in materia di viabilità: “Fogliense allo Stato: cosa cambia?” e “banda ultra larga: grande opportunità per le imprese e i cittadini”.






...

“Siamo stati coerenti con la nostra idea di Provincia come “Casa dei Comuni”, non più luogo di scontro politico ma di incontro istituzionale. Una scelta di buon senso per mettere al centro dell’azione dei prossimi anni il lavoro e lo sviluppo sostenibile, strade e manutenzione del territorio, scuole sicure, un ente al servizio dei Comuni”.


11 ottobre 2018

...

Colpito un gruppo criminale laziale, dedito ai furti in abitazione ai danni di persone anziane, ritenuto responsabile di 20 furti in abitazione - uno dei quali trasceso in rapina - consumati anche nella provincia di Pesaro e Urbino.


...

Cresce la protesta dei genitori degli studenti pesaresi che si trovano a dover pagare quote annuali sostanziose per un mancato servizio. Ogni giorno gli autobus sono strapieni e molti studenti sono obbligati a percorrere chilometri in piedi.





...

Domenica prossima, 14 ottobre, si aprirà ufficialmente la stagione della caccia al cinghiale nelle Marche. Si inizierà con le province di Fermo ed Ascoli Piceno poi, a seguire, il 21 ottobre con la provincia di Macerata, ed infine il 1 novembre con le province di Ancona e Pesaro e Urbino.






...

​La Fisioterapia a casa tua. Hai subito un’ intervento, un trauma importante e non puoi andare presso una struttura specializzata e qualificata per problemi di tempo, di distanza, o magari perché non hai nessuno che ti accompagni? Ecco la soluzione! Nuovo servizio di fisioterapia domiciliare di Fisioradi Center.



...

Al via mercoledì 11 ottobre a Pesaro la Scuola di Bicipolitana (11 - 12 - 13 ottobre 2018). Tre giorni di formazione sulla mobilità ciclistica di qualità organizzati da Comune di Pesaro, Legambiente, ANCI. Sabato, la presentazione di L’A Bi Ci 2018, rapporto Legambici sull’economia della bicicletta con i dati sul Prodotto Interno Bici e sulla cicloricchezza delle Regioni.




...

Con un concerto eseguito nella programmazione de “I Péchés de vieillesse” di Gioachino Rossini , settore rilevante delle iniziative del Conservatorio pesarese per il 150° del grande compositore, l’Istituto riprende la collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) nell’intento di concorrere alla sensibilizzazione sugli obiettivi perseguiti dalla benemerita associazione.



...

E’ finita in parità la seconda partita di Coppa Italia del Gabicce Gradara: 1-1 sul proprio campo contro il Santa Veneranda che passa il turno per la migliore differenza reti (la formazione pesarese nella prima partita ha sconfitto il Valfoglia per 2-0 mentre quella Papini ha vinto in trasferta sul campo dello stesso Valfoglia per 2-1 con reti di Vegliò e Grassi).


...

Per la serie “Pesaro Storie”, condotta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro, giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria di Pesaro e Urbino (via Cattaneo, 34 – Pesaro) viene presentato il libro di Vittorio Robiati Bendaud La stella e le mezzaluna Breve storia degli ebrei nei domini dell’Islam (Guerini e associati 2018, pp. 248).