IN EVIDENZA





...
Il Sindaco Ucchielli informa che dopo l’approvazione della pista pedonale-ciclabile, nella seduta di Giunta Comunale di ieri martedì 20 novembre, sono stati approvati i progetti definitivi del teatro- auditorium in località Bottega e del nuovo Municipio in località Montecchio.

...
Campagna Amica ha scelto Giuditta Mercurio come presidente dell'associazione che riunisce i produttori della filiera corta provinciale.

...
Domenica 18 novembre sul campo sportivo di Mombaroccio si è giocata l’ultima partita, riservata a un torneo pulcini della scuola calcio, e lunedì il campo è stato consegnato alla ditta Elisport Costruzioni di Senigallia, specializzata in impianti sportivi, per i lavori di risistemazione del complesso, sulla base del progetto dell’ing. Cristian Vescovi.

...
Inaugurazione con Tavullia e Marche Multiservizi. Il sindaco: così togliamo traffico pesante dal centro abitato, bene le rotonde.

...
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, la Fidapa – sezione di Pesaro, organizza un evento dal titolo “Il silenzio delle margherite”. L’iniziativa si terrà nel salone Metaurense di Palazzo Ducale (sede della Prefettura) venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 15.30.

...
Sabato 17 novembre presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, l'associazione Viatico ha presentato ai cittadini pesaresi il crowdfunding per raccogliere fondi per la costruzione di un pozzo presso il villaggio di Jasini in Kenia, dove manca l'elemento vitale per eccellenza, l'acqua che gli abitanti attendono solo con la discesa della pioggia.

...
Dopo una serie di primi incontri tra Pesaro e Fano, in un bar del centro pesarese nasce Radio Goleador, un progetto ideato dai Giovani Democratici di Pesaro-Urbino.

...
Continuiamo a meravigliarci per la strana fretta con cui il sindaco vuole immediatamente smantellare il Parco della Resistenza per costruirci un parcheggio, visto che sono quasi scomparsi i richiami ai problemi della sicurezza, preoccupazione infatti ancora più assuda oggi che sono stati pubblicati i dati nazionali che danno Pesaro tra le città più sicure.

...
Le Marche, un milione e quattrocentomila abitanti circa, dispongono di 730 organi “storici” più una cinquantina circa di moderni. La Cina, un miliardo e trecento milioni di abitanti, ha più o meno, allocati o in chiese o in teatri, circa 50 organi.

...
La sezione pesarese della Lega Navale promuove un ciclo di conferenze sui temi del mare, che ci accompagneranno sino alle porte delle festività natalizie.

...
Si terrà sabato 24 Novembre alle ore 16,00, nella stupenda Pieve romanica di S. Stefano in Candelara, la rassegna corale “VOCI DALLA PIEVE”, organizzata dal Coro Polifonico Jubilate, a cui parteciperanno oltre allo stesso coro Jubilate, diretto dal M° Willem Peerik, il Coro Polifonico S.Giuseppe di Gradara (PU) diretto dal M° Fabio Mengucci accompagnato al pianoforte il M° Michele Borselli, il Coro Città di Morciano (RN), diretto dal M° Oreste Pecci, accompagnato al pianoforte dalla M° Alessandra Falzarano.

...
Evento a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza: “Pensare la scena nelle periferie. Una conversazione con César Brie”, il 25 novembre 2018 ore 17 presso la Sala Ex Cinema di Borgo S. Maria di Pesaro (Via della Rinascita n. 23).

...
Grande attesa per il tradizionale concerto di Natale dell'Orchestra di Fiati di Candelara, in programma sabato 1 dicembre alle ore 21.15 nella splendida cornice del Teatro Rossini di Pesaro e inserito nell'ambito degli eventi collaterali di “Candele a Candelara”.

...
Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 17.00, presso l'Archivio di Stato di Pesaro (via della Neviera, 44) verrà presentato il libro "La grande menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla Prima guerra mondiale" (nuova ed. ampliata, Dissensi edizioni 2018), di Valerio Gigante, Luca Kocci, Sergio Tanzarella.

...
Il jazz incontra la Lirica, come dire Sacro e Profano. Il paragone è forse azzardato considerato che per i due generi musicali è sicuramente più adatta la prima che non la seconda definizione. Ma il tentativo d’incontro, per quanto inusuale, è quanto proporrà sabato prossimo (24 novembre) a Pesaro l’Aldemaro Moltedo Jazz Band.

13 settembre 2018











...

«Chiusura totale alle richieste dei sindaci sui fondi del bando periferie. Solo parole generiche per risolvere i problemi in futuri decreti. Ci sono procedure in corso e i sindaci non si prendono in giro. Credo che da domani cominceremo a preparare i ricorsi e li vinceremo». Così Matteo Ricci dopo l’incontro con il presidente del consiglio Giuseppe Conte a Palazzo Chigi.


bianchi
Giochi, offerta 3x2
Su tutti i giochi ne compri 3 e ne paghi solo 2...
bianchi
Fuochi d'artificio per Capodanno
Vasta scelta di fuochi, fontane, botti..etc....




...

Il teatro delle Diverse Abilità, proposto nella sua quarta edizione dall’Associazione “Luigi Pagniello” nel Comune di San Giovanni in Marignano, procede nel suo percorso di crescita e sostegno da parte di un numero sempre maggiore di Istituzioni Pubbliche e realtà sociali.


...

Giovedì 13 settembre 2018 alle ore 21.00 presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c., piazza Antaldi, 2 - Pesaro) l’Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, la Cooperativa Sociale Labirinto e lo SPRAR di Pesaro (Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), in collaborazione con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Pesaro, la Società pesarese di studi storici, l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e l’Università dell’Età Libera, propongono un incontro a più voci dal titolo Nati da Abramo. Un’ebrea, un cristiano e un musulmano: dalla conoscenza al dialogo.


...

Dopo lo stop estivo, lo staff della pallanuoto pesarese è pronta ad affrontare un nuovo anno agonistico e i presupposti per ripetere una stagione emozionante come quella appena terminata ci sono tutti.



12 settembre 2018


...

C’è grande attesa per l’uscita, dal 20 settembre nelle sale cinematografiche italiane, del film di Claudio Ripalti “La Banda Grossi. Una storia vera quasi dimenticata”, che ripropone, tra realtà e fiction, la storia di brigantaggio e avventura che vide protagonisti, all’alba dell’unità nazionale, il bracciante nullatenente Terenzio Grossi ed una banda di fuorilegge da lui radunata, che imperversò in molti luoghi della provincia di Pesaro e Urbino con aggressioni, violenze e omicidi ai danni di potenti e borghesi, complice un popolo stanco e affamato.



...

Giovedì 13 settembre: a Pesaro ristorante Il Castiglione (0721/186786 3380/7852123) con tagliere rustico con salumi e formaggi del territorio, tagliatella piselli e ragù o passatello con speck, zucchine e pendolini, coniglio in porchetta o pasticciata marchigiana, insalata e patate al forno o verdure cotte, degustazione di 3 dolci della casa, caffè;







...

In seguito al successo di pubblico che ha caratterizzato il debutto della XV edizione durante lo scorso weekend, Hangartfest, che da quest’anno si avvale del riconoscimento del MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ospiterà venerdì prossimo (14 settembre – ore 21, Chiesa della Maddalena) con il sostegno della Comunità Francofona del Belgio WBI Wallonie Bruxelles International, la prima nazionale de IL DOLCE DOMANI della coreografa italiana Lisa Da Boit.


11 settembre 2018

...

Si terrà dal 28 al 30 settembre in piazza del Popolo il primo Festival della pizza pesarese. La Rossini sarà al centro di un sondaggio, su Vivere Pesaro, per eleggere la più buona nelle categorie: miglior pizza a colazione, miglior pizza a merenda e miglior pizza a cena.







...

Segnali decisamente positivi arrivano dalle prime prestazioni sul campo della nuova VL Pesaro. Dopo aver sconfitto la Termoforgia Jesi con ben 30 punti di scarto (109-79), i ragazzi di coach Galli hanno infatti battuto anche la XL Extralight Montegranaro per 94-84, conquistando così la prima edizione del “Trofeo Nuova Sima” giocatosi nel week-end al PalaGuerrieri di Fabriano.