IN EVIDENZA





...
Il Sindaco Ucchielli informa che dopo l’approvazione della pista pedonale-ciclabile, nella seduta di Giunta Comunale di ieri martedì 20 novembre, sono stati approvati i progetti definitivi del teatro- auditorium in località Bottega e del nuovo Municipio in località Montecchio.

...
Campagna Amica ha scelto Giuditta Mercurio come presidente dell'associazione che riunisce i produttori della filiera corta provinciale.

...
Domenica 18 novembre sul campo sportivo di Mombaroccio si è giocata l’ultima partita, riservata a un torneo pulcini della scuola calcio, e lunedì il campo è stato consegnato alla ditta Elisport Costruzioni di Senigallia, specializzata in impianti sportivi, per i lavori di risistemazione del complesso, sulla base del progetto dell’ing. Cristian Vescovi.

...
Inaugurazione con Tavullia e Marche Multiservizi. Il sindaco: così togliamo traffico pesante dal centro abitato, bene le rotonde.

...
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, la Fidapa – sezione di Pesaro, organizza un evento dal titolo “Il silenzio delle margherite”. L’iniziativa si terrà nel salone Metaurense di Palazzo Ducale (sede della Prefettura) venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 15.30.

...
Sabato 17 novembre presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, l'associazione Viatico ha presentato ai cittadini pesaresi il crowdfunding per raccogliere fondi per la costruzione di un pozzo presso il villaggio di Jasini in Kenia, dove manca l'elemento vitale per eccellenza, l'acqua che gli abitanti attendono solo con la discesa della pioggia.

...
Dopo una serie di primi incontri tra Pesaro e Fano, in un bar del centro pesarese nasce Radio Goleador, un progetto ideato dai Giovani Democratici di Pesaro-Urbino.

...
Continuiamo a meravigliarci per la strana fretta con cui il sindaco vuole immediatamente smantellare il Parco della Resistenza per costruirci un parcheggio, visto che sono quasi scomparsi i richiami ai problemi della sicurezza, preoccupazione infatti ancora più assuda oggi che sono stati pubblicati i dati nazionali che danno Pesaro tra le città più sicure.

...
Le Marche, un milione e quattrocentomila abitanti circa, dispongono di 730 organi “storici” più una cinquantina circa di moderni. La Cina, un miliardo e trecento milioni di abitanti, ha più o meno, allocati o in chiese o in teatri, circa 50 organi.

...
La sezione pesarese della Lega Navale promuove un ciclo di conferenze sui temi del mare, che ci accompagneranno sino alle porte delle festività natalizie.

...
Si terrà sabato 24 Novembre alle ore 16,00, nella stupenda Pieve romanica di S. Stefano in Candelara, la rassegna corale “VOCI DALLA PIEVE”, organizzata dal Coro Polifonico Jubilate, a cui parteciperanno oltre allo stesso coro Jubilate, diretto dal M° Willem Peerik, il Coro Polifonico S.Giuseppe di Gradara (PU) diretto dal M° Fabio Mengucci accompagnato al pianoforte il M° Michele Borselli, il Coro Città di Morciano (RN), diretto dal M° Oreste Pecci, accompagnato al pianoforte dalla M° Alessandra Falzarano.

...
Evento a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza: “Pensare la scena nelle periferie. Una conversazione con César Brie”, il 25 novembre 2018 ore 17 presso la Sala Ex Cinema di Borgo S. Maria di Pesaro (Via della Rinascita n. 23).

...
Grande attesa per il tradizionale concerto di Natale dell'Orchestra di Fiati di Candelara, in programma sabato 1 dicembre alle ore 21.15 nella splendida cornice del Teatro Rossini di Pesaro e inserito nell'ambito degli eventi collaterali di “Candele a Candelara”.

...
Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 17.00, presso l'Archivio di Stato di Pesaro (via della Neviera, 44) verrà presentato il libro "La grande menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla Prima guerra mondiale" (nuova ed. ampliata, Dissensi edizioni 2018), di Valerio Gigante, Luca Kocci, Sergio Tanzarella.

...
Il jazz incontra la Lirica, come dire Sacro e Profano. Il paragone è forse azzardato considerato che per i due generi musicali è sicuramente più adatta la prima che non la seconda definizione. Ma il tentativo d’incontro, per quanto inusuale, è quanto proporrà sabato prossimo (24 novembre) a Pesaro l’Aldemaro Moltedo Jazz Band.

10 luglio 2018


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’operazione denominata “Inflated Rescue”, ha scoperto un sistema di frode posto in essere in danno del Servizio Sanitario Nazionale da quattro società cooperative pesaresi risultate vincitrici, in associazione temporanea di impresa, di una gara d’appalto indetta dalla Regione Marche per l’affidamento del servizio di trasporto a favore di utenti infermi o in degenza.




...

Nella stupenda Villa Berloni, già Almerici, con il classico colpo d'occhio per la scalinata ad anfiteatro, le verdi fratte sistemate a dovere, l’illuminata scritta "We serve", struttura storica che, peraltro, fu ristrutturata nel 1700 dall'architetto Luigi Vanvitelli e fu la residenza vacanziera degli Abbati Olivieri, con ricchi pezzi d'antiquariato e opere pittoriche di pregio, ha avuto luogo l'avvicendamento alla guida del Lions Club Pesaro Host, da Alessandro Scala a Marco D'Angeli.


...

Secondo l'interpretazione del governatore Ceriscioli le sperimentazioni in sanità aperte ai privati potrebbero anche durare all'infinito e la sua legge regionale 145 servirebbe proprio a porre vincoli più restrittivi alla legge nazionale per arginare possibili eccessi di privatizzazione.




...

La Cooperativa Torcivia di Villa Ceccolini organizza due incontri informativi gratuiti su salute, benessere e corretta alimentazione, in programma per venerdì 13 e 27 luglio alle ore 21. Interverrà il fitoterapeuta e nutrizionista Daniele Citerio.


...

Marco Cecchini, 20enne pesarese in forza da quest'anno alla bresciana Delio Gallina-Colosio-Eurofeed ha vinto a Ornago in Brianza la sua prima gara tra gli Under 23, la categoria che funge da anticamera al ciclismo professionistico.



bianchi
OFFERTA ZAINO STAR WARS € 35,90
Scegli il tuo zaino tra più di 600...
i professionisti della casa
Muratore Pesaro
I migliori specialisti li trovi su www.iprofessionistidellacasa.net...

...

Raccontare un progetto che vuole agevolare un rapido ritorno di tutti i mezzi di vita del cantone di Kobane, per individuare azioni utili a ridare vita e speranza a queste popolazioni che non si sono fatte piegare dalla violenza della guerra del fanatismo religioso e ancora vedono la possibilità di tornare a vivere dignitosamente nelle loro terre. È questo l’obiettivo dell’incontro di presentazione del progetto “Cooperation 4 Kobane: Ritorno a Kobane”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Labirinto e da Reciproca onlus, che si svolgerà venerdì 13 luglio, alle ore 20:00 agli Orti Giulii di Pesaro, nell’ambito dello Zoe Microfestival.


...

Grazie a Diego e Cassandra del "Il Tandem Volante" si è svolta domenica 8 luglio, in Piazzale della Livertà, Palla di Pomodoro per tutti, la consegna dei tandem che sono approdati a Pesaro per condividere la prima pedalata tra tutti i sostenitori di UiciPesaro.


9 luglio 2018



...

Il gommone GC142 che la motovedetta CP872 della Guardia Costiera di Pesaro, sono stati impegnati nei loro servizi per le zone del San Bartolo, Vallugola e Gabicce, mentre la pattuglia della Guardia Costiera gabiccese guidata dal Maresciallo Regina Cesarino ha condotto verifiche a terra.






8 luglio 2018



...

Sabato mattina alle 10 in sala Rossa del comune alla pesenza del vicesindaco Daniele Vimini, dell assessore all'operatività Enzo Belloni, del consigliere regionale Andrea Biancani, della dott.ssa Emanuela Giovannelli, funzionario Preposto U.O. Ecologia Urbana del Comune di Fano, della dott.ssa Pamela Campomori Medico Veterinario Dirigente del Servizio Veterinario ASUR Area Vasta 1 PESARO, del Responsabile gestione canile rifugio sanitario Comunale. Daniele Vichi, della Consigliera Comunale Membro della Commissione Donne elette, Francesca Remedi e della Presidente della Commissione Donne elette, Amadori Cristina si é svolta la cerimonia di conferimento degli attestati per 10 nuove guardie zoofile del nucleo guardie zoofile Oipa di Pesaro e Urbino.


...

Nella combinazione di eventi, Matteo Ricci fa la spola tra Popsophia e Notte Rosa: «Manifestazione sempre più coinvolgente», dice del festival della filosofia pop a Rocca Costanza. Poi sale sul palco alla Palla di Pomodoro, prima dell’ingresso di Bennato: «Continuiamo a lavorare per una città così: piena di iniziative e gente. La nostra presenza alla Notte Rosa, insieme agli altri Comuni della riviera romagnola, è un pezzo fondamentale della strategia. Ci siamo anche noi, con un taglio musicale e culturale».





...

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini, si inaugura l’11 luglio, ore 10,30 preview per stampa e 11,30 al pubblico, presso Palazzo Mosca-Musei Civici di Pesaro, la mostra documentaria I suoni, i volti, le carte. Testimonianze musicali e iconografiche nel Liceo-Conservatorio «Gioachino Rossini» (1882-1940), che rimarrà aperta fino al 18 novembre.


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha inaugurato sabato a Sassocorvaro il nuovo centro prelievi dell’Avis, luogo in cui i donatori potranno recarsi per sottoporsi al prelievo di sangue e dove gli aspiranti donatori, in giorni prestabiliti, potranno effettuare la prescritta visita di idoneità e relativi esami. Sull’Avis di Sassocorvaro gravitano circa novecento donatori della zona del Montefeltro. Il centro di raccolta fa rifermento al centro trasfusionale di Urbino.


...

Apre al pubblico sabato 7 luglio, presso la “Casa Picena della Cultura e delle Arti” di Novilara - via Delle Scuole Nuove 18 – la mostra collettiva delle incisioni realizzate dagli artisti della Accademia Internazionale di Incisione Artistica “Prof. Walter Bajocchi”: Teresa Cagnoli, Luciana Ceci, Ilario Ciccurilli, Giuliano Garattoni, Cecilia Giampaoli, Rita Maccagnani, Giordano Perelli, Mara Pianosi, Muzio Piccioni e Liuba Zoni.


...

Martedì 10 luglio prosegue alla Chiesa dell’Annuziata di Pesaro- MU.N - Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, giunta alla quarta edizione. In questo terzo appuntamento con Piercarlo Sacco e Orazio Sciortino si ha la rara occasione di ascoltare una dopo l’altra due pietre miliari del repertorio per violino e pianoforte come le Sonate di Debussy e di Richard Strauss; ad accompagnarle Ludi dello stesso Sciortino - importante compositore dei nostri giorni oltre che noto interprete - e Figaro di Castelnuovo Tedesco, parafrasi della celebre cavatina rossiniana.


7 luglio 2018

...

Nella giornata di giovedì una pattuglia della Polizia di Stato in servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Cagli, durante una attività operativa coordinata al casello autostradale di Pesaro e dopo un accurato controllo ad un veicolo frigo adibito a trasporto di derrate alimentari congelate, riservate ai distributori della zona, ha rilevato e contestava al conducente della provincia bolognese, il trasporto dei generi refrigerati effettuato con modalità non idonee contravvenendo alle norme in vigore.



...

Prosegue, dopo una prima settimana all’insegna del successo di pubblico, il Cinema sotto la luna, l’iniziativa che da oltre dieci anni porta a Pesaro il cinema all’aperto durante i mesi di luglio e agosto. L’evento organizzato dal Cineclub Shining e da Pesaro Parcheggi con il patrocinio del comune di Pesaro si tiene in piazza Agide Fava, al Parcheggio del Curvone con inizio previsto alle 21.15, mentre in caso di pioggia le proiezioni si sposteranno al cinema Loreto in via Mirabelli.