Meteo Giuliacci: prossima settimana pioggia e freddo, anche neve?

freddo neve gelo 22/11/2017 - Già lunedì 20 novembre avevamo accennato all'arrivo di ondata di freddo invernale all'inizio della prossima settimana.

Ma ecco di nuovo qui le proiezioni ENSemble del Modello ECMWF - elaborate martedì 21 novembre - mediate su tutti i giorni della settimana prossima e che quindi forniscono la temperatura media e la piovosità media della prossima settimana, dal 27 novembre al 3 dicembre:

Temperature
Al di sotto della media climatica su tutto Centronord, specie sulle Alpi, ove l'anomalia termica sarà tra -1.5/-1.0 °C, come dire che la quota neve sarà almeno 200 metri più bassa delle media climatica.

Piogge
Surplus di +10-20 mm rispetto alla media climatica con punte di 30-40 su Venezie, Lazio, Campania.

Il freddo in aumento e la piovosità anomala della settimana prossima saranno dovuti all'arrivo di due freddi cicloni atlantici

L'arrivo simultaneo di piogge e basse temperature probabilmente porterà nevicate significative fino a bassa quota sulle Alpi e gran parte dell'Appennino.

Ma sull'arrivo probabile anche di nevicate nella prossima settimana ne parleremo con un articolo a parte.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci





Questo è un editoriale pubblicato il 22-11-2017 alle 08:41 sul giornale del 23 novembre 2017 - 3731 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, meteo, editoriale, freddo, inverno, gelo, vento gelido, Previsioni meteo pesaro, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPab

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci