Il Leone d'argento Lions alla miglior giovane attrice del 70° Festival nazionale d'arte drammatica 2017

 il presidente del Lions Club Pesaro Host consegna il Leone d'argento ad un sorridente rappresentante della Compagnia dell'Eclissi di Salerno. 11/11/2017 - Il Lions Club Pesaro Host - è questa la 21ª volta - a memoria del proprio socio, il prof. Vasili Bertoloni Meli, che oltre ad essere docente delle materie letterarie nelle Scuole superiori cittadine, fu un appassionato cultore ed autore di opere teatrali, ha donato il tradizionale "Leone d'argento", alla miglior giovane attrice, nella cerimonia di premiazione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, arrivato alla 70º edizione, una delle Rassegne più accreditate nel panorama italiano, senza aver mai subito interruzioni.

Tale Festival è organizzato dall'Associazione "Amici della prosa", guidata da un quindicennio, con entusiasmo, competenza e lungimiranza dal lion Giovanni Paccapelo, che ideò questo service, nel 1997, nell'anno della sua presidenza al Club. Il citato riconoscimento è stato consegnato dall'attuale presidente Alessandro Scala ad un rappresentante della Compagnia, non potendo essere presente la vincitrice. Questo premio è stato, dunque, assegnato alla giovane attrice Annalaura Mauriello del Gruppo teatrale dell'Eclissi di Salerno per la coinvolgente interpretazione, nel ruolo di Jana, nella commedia "La governante" di Vitaliano Brancati, regista Marcello Andria. Un'opera classica, ove la calunnia e l'ipocrisia predominano, che fu subito censurata, rimanendo all'indice, oltre un decennio, per il tema clou dell'omosessualità femminile.

La relativa motivazione: "Per aver interpretato il personaggio di Jana, con semplicità, naturalezza ed intensità tragica". Prosegue, pertanto, nel corso del tempo, questo connubio fra il Festival Nazionale d’Arte Drammatica ed il Lions Club Pesaro Host, tant’è che Giovanni Paccapelo è succeduto nell'incarico di responsabile di questa Rassegna a Leonardo Luchetti, sempre lion che, con prestigio, l’aveva retta ben oltre un trentennio.

Nella Foto: il presidente del Lions Club Pesaro Host consegna il Leone d'argento ad un sorridente rappresentante della Compagnia dell'Eclissi di Salerno.





Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2017 alle 03:01 sul giornale del 12 novembre 2017 - 724 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Lions Club Pesaro Host, Giuliano Albini Ricciòli, articolo, Leone d\'argento, compagnia dell\'Eclissi di Salerno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOPc





logoEV