Meteo Giuliacci: arriva l'inverno? Prossima settimana freddo e neve

Inverno freddo neve 08/11/2017 - Secondo il modello Europeo nella prossima settimana l'Italia sarà sotto l'influenza di un vortice di bassa pressione centrato a Nordest dell'Italia e che invierà fino ai Balcani fredde correnti in arrivo dal Nord Atlantico.

Effetti di tali correnti:

Le correnti da Nordovest nell'incontrare la barriera alpina la salteranno, senza portare piogge sul Nord Italia, a parte nvicate sulle Alpi di confine centro-orientali Invece i freddi e poco umidi venti Nord atlantici che raggiungeranno i Balcani, sfoceranno poi sull'Adriatico con direttrice da Nordest e in parte penetreranno in Val Padana, ove, essendo poco umidi non porteranno piogge né neve ma faranno scendere di temperature di 3-4 gradi.

I venti Balcanici che invece investiranno le regioni del Medio-Basso Adriatico, costretti sollevarsi sulla barriera appenninica, porteranno oltre che intenso freddo ma anche piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, nevicate fino a quote basse sempre su Marche, Abruzzo, Molise.

Infine i venti Balcanici si spingeranno fino al Basso Tirreno per poi ritornare, come freddi e piovosi venti di Libeccio verso Campania, Lucania, Calabria, Sicilia, con nevicate a quote medio-basse sui rilievi di Campania, Lucania, Calabria.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci






Questo è un editoriale pubblicato il 08-11-2017 alle 09:30 sul giornale del 09 novembre 2017 - 5517 letture

In questo articolo si parla di attualità, neve, meteo, editoriale, freddo, inverno, Previsioni meteo pesaro, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOIB

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV