Ladri di api e miele in azione a Villa Fastiggi, rubate 30 arnie

arnie, miele, api 1' di lettura 14/10/2017 - Ladri di api e miele in azione a Villa Fastiggi. Qualche notte fa ignoti hanno rubato 30 arnie all'interno dell'azienda agricola biologica L'oro del daino. Si stima un danno di 5-6mila euro.

Sono rimaste solo 5 arnie nelle colline di Villa Fastiggi dopo che alcuni furfanti hanno prelevato ben 30 alveari. Probabilmente si è trattato di un furto da “professionisti” dal momento che è difficile maneggiare questi oggetti senza un'adeguata preparazione.

Il furto si è verificato alcuni giorni a Villa Fastiggi in un piccolo fondo agricolo. E' quì che Mirko del Bianco, di professione apicoltore, mercoledì mattina si è accorto dell'ammanco. "Il furto delle arnie, almeno nel nostro territorio, è un caso raro, quando ti portano via 30 arnie il danno economico è grande e il lavoro che viene a mancare è tanto".

Un colpo che per Del Bianco significa una perdita di circa 6mila euro, questo il valore delle arnie biologiche, oltre il mancato lavoro futuro, in un momento già difficile per l'apicoltura con un calo della produzione stimato attorno al 70% a causa della siccità che ha colpito il nostro territorio.

"Ho allertato i colleghi, spero che i furti non continuino - conclude Del Bianco - Si parla di una vera attività criminale".

Il furto è stato denunciato ai carabinieri, e sono stati avvertiti l'Asl, l'Ente di certificazione del biologico e l'ente Forestale.






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2017 alle 10:45 sul giornale del 15 ottobre 2017 - 4390 letture

In questo articolo si parla di cronaca, api, pesaro, miele, rossano mazzoli, articolo, arnie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNYc





logoEV