Festaunità Pesaro 2017 è festa nazionale enti locali. Ritorno in centro storico

Festa Pesaro 12/08/2017 - La festa dell’Unità torna in centro storico e torna grande grazie alla presenza di ben cinque ministri e l’attesa chiusura con Matteo Renzi (il segretario del Pd ha in agenda la data che confermerà nei prossimi giorni).

Dopo due anni sul lungomare ecco “Festaunità Pesaro 2017” che dal 25 agosto al 3 settembre ritorna nel cuore cittadino dove dieci anni fa era nato il nuovo format. Questa mattina presso il Grà, locale nel cortile di Palazzo Gradari che ospiterà uno spazio musicale durante la kermesse, è stato presentato il programma degli ospiti politici e nei prossimi giorni sarà pronto quello definitivo.

Quest’anno la nostra festa sarà quella Nazionale degli Enti Locali – spiega il segretario provinciale del Pd Giovanni Gostoli – dopo le ferie come sempre il nostro appuntamento è un modo per fare il punto della situazione della politica italiana per la prossima stagione: tanti sono i Ministri, i sottosegretari importanti che arriveranno e parleremo di quello che il Pd ha fatto e di quello che farà”.

In Piazza del popolo il palco degli spettacoli, la pista da ballo (quest’anno ampio spazio alle scuole di ballo della città dalle 19), l’area food di 400 metri quadrati (all’interno il ristorante e la pizzeria dei volontari della festa e il bar dei Giovani democratici), 50 metri quadri di spazio bimbi con 400 ore di attività.

Piazzale Collenuccio sarà dedicato ai dibattiti (alle 18 e alle 21 di ogni giorno di festa), mentre nel cortile di palazzo Gradari in collaborazione con il Grà un secondo spazio musicale dopo quello della piazza. Presso il Mercato delle erbe invece torna la tombola e nel Cortile di Palazzo Mazzolari Mosca lo spazio ludoteca.

Come sempre il tutto è possibile grazie alla forza di quasi 400 volontari tra i quali un forte impulso dato dalla squadra dei Giovani Democratici guidata da Timoteo Tiberi che nei primi tre giorni celebrano la Festa Regionale.

Ecco l’agenda degli ospiti politici:

Ad aprire la festa il Ministro delle Politiche agricole, agrarie e forestali Maurizio Martina (25 agosto), cui seguiranno Marco Minniti dell’Interno (29 agosto), Andrea Orlando alla giustizia (30 agosto), Luca Lotti allo sport (1 settembre) e Claudio De Vincenti alla coesione territoriale e al Mezzogiorno (2 settembre). Per quanto riguarda i sottosegretari sono attesi Maria Elena Boschi (31 agosto), Angelo Rughetti (31 agosto), e Gianclaudio Bressa (30 agosto) quest’ultimo si confronterà con Marcello Fiori di Forza Italia.

Data la tematica degli Enti locali arriveranno tantissimi presidenti di Regione e sindaci come Deborah Serracchiani (26 agosto), Luca Ceriscioli (2 settembre), Federico Pizzarotti. Tra i pesaresi oltre Ceriscioli Matteo Ricci è atteso il 26 agosto intervistato dal giornalista Paolo Del Debbio (Quinta Colonna).





Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2017 alle 13:18 sul giornale del 13 agosto 2017 - 5710 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, articolo, luca senesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aL0G