Longevità e dieta mediterranea. Le Marche prime al mondo!

longevità 25/07/2017 - Il punto... di Francesco Taronna. Secondo i dati internazionali OCSE, l'Italia si colloca al 4° posto con 82.8 anni di media nazionale nella classifica per la durata media della vita, per le Marche il valore è 83.6, cioè superiore a quello del Giappone che detiene il record mondiale di longevità 83.4, quindi siamo i più longevi al mondo. Bella soddisfazione !

E pensare che siamo circondati da profeti di sventure e di sciagure, secondo loro siamo prossimi al crollo finale e le nostre abitudini alimentari ci stanno trascinando verso una ineluttabile deriva che ci porterà nella fossa. Poiché siamo onnivori e, da quando siamo sulla faccia della terra, ci cibiamo di tutto ciò che appartiene al regno animale e vegetale, il nostro destino è segnato. Occorrerà mettere da parte le cattive abitudini e dedicarsi all'alimentazione sana, cioè quella vegetariana o, meglio, vegana.

C'è qualcosa che non quadra da qualche parte. Se con la dieta mediterranea svettiamo in cima alle classifiche del benessere e della longevità, vuol dire che stiamo bene e la nostra dieta ci fa bene. Cambiando secondo la loro accezione potremmo fare la fine degli indiani o di altri popoli che mangiano vegetariano o vegano per povertà e durano in vita poco più della metà rispetto a noialtri.

Certo, non bisogna essere miopi e usare il buon metodo della moderazione nell'utilizzo di certi alimenti come in tutte le altre vicende dell'esistenza. Variare, carne rossa alcune volte, carne bianca altre e pesce altre ancora, le giuste porzioni e varietà di frutta e verdura, con dei pugnetti di legumi e cereali, un bicchiere di bianco o di rosso ed eccoci pronti a dare conferma anche all'UNESCO.

Siamo quelli che mangiamo meglio e più sano!!!

A presto!






Questo è un articolo pubblicato il 25-07-2017 alle 06:14 sul giornale del 26 luglio 2017 - 2812 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, redazione, vivere pesaro, longevità, notizie pesaro, Francesco Taronna, il punto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLyW

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......