Si formano operatori per l’accoglienza ai migranti

Corso operatori per l’accoglienza ai migranti Pesaro 14/07/2017 - Ultimi giorni per iscriversi al corso a occupazione garantita, promosso da Ial Marche, Labirinto, Irs L’Aurora, finanziato dalla Regione Marche, che formerà operatori con competenze educative per l’accoglienza migranti. Al termine della formazione 9 dei 15 allievi ammessi saranno assunti dalle cooperative sociali Labirinto e Irs L’Aurora. Le domande dovranno essere presentate entro il 14 luglio 2017 secondo le modalità riportate nel bando.

Aula magna gremita, martedì 11 luglio al Ciof - Centro per I'impiego, l'orientamento e la formazione di Pesaro, per la presentazione del percorso formativo “Operatore con competenze educative per l’accoglienza ai migranti (operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori)” promosso dallo Ial Marche, le cooperative sociali Labirinto e Irs L’Aurora, e finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Sono infatti già 70 le domande di iscrizione pervenute al corso che prevede 15 posti e l’occupazione garantita per almeno 9 allievi nelle strutture gestite dalle cooperative sociali Labirinto e Irs L’Aurora.

Cristina Ugolini, responsabile del settore migranti di Labirinto ha illustrato come la figura professionale che si intende formare sia del tutto nuova e vada a coprire una necessità riscontrata dalla cooperativa: “un operatore che, grazie alle competenze educative, sappia lavorare con i migranti in quella delicatissima fase in cui il migrante “non è”, ma al tempo stesso “non può non essere”. Per questo Labirinto assumerà alcuni allievi che otterranno con il corso la qualifica di secondo livello che, come ha spiegato Roberta Giardini, responsabile del Centro Formazione e Orientamento di Labirinto, ha valore non solo nelle strutture per migranti, ma anche in altre comunità educative.

Il corso ha la durata di 400 ore, 120 delle quali di stage nelle strutture di accoglienza per i migranti, e si svolgerà a partire da settembre 2017. È completamente gratuito ed è rivolto a 15 allievi, di cui il 50% donne, residenti e/o domiciliati nella Regione Marche, disoccupati e/o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore (quinquennale) o laurea o due anni di esperienza lavorativa comprovata, attinenti al settore in cui si inserisce la formazione, con età minima di 18 anni. È richiesta buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese o francese e almeno di una sufficiente conoscenza di una seconda lingua. La selezione dei 15 partecipanti e dei 3 “uditori”, che potranno subentrare nel momento in cui qualcuno dovesse ritirarsi durante il corso, inizierà il 25 luglio con la prova scritta.

Le domande dovranno essere presentate entro il 14 luglio 2017 online sul sito www.provincialavoro.it, previa registrazione nell’area candidati, oppure tramite lettera raccomandata A/R allegando Curriculum Vitae, da inviare a Labirinto Coop. Soc. Via Milazzo n. 28 – Pesaro 61122.

Maggiori informazioni su sito della cooperativa Labirinto, nella sezione dedicata al Centro formazione e orientamento.


da Centro Servizi per il Volontariato



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2017 alle 09:34 sul giornale del 15 luglio 2017 - 3925 letture

In questo articolo si parla di lavoro, centro servizi per il volotariato, pesaro, corso, operatori per l’accoglienza ai migranti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aLep





logoEV