Lo "Spirit of Pesaro" sul Grande Lago Salato

scooter Benelli-Malossi, dal nome "Spirit of Pesaro" 14/07/2017 - Alla tradizionale Speed Week che si tiene a Bonneville a fine Agosto nello Utah ci sarà quest'anno anche una moto italiana.

Uno scooter prototipo BENELLI - MALOSSI realizzato sulla base del mitico 491 e motorizzato con l'unità motrice bolognese parteciperà nelle classi scooter 50 cc., 85 cc e 100 cc. riconosciute dalla Federazione Motociclistica Internazionale, cercando di aggiudicarsi 6 record di velocità sulla base del chilometro e del miglio lanciati.

L'ingegner Fabio Fazi, animatore di questa impresa, ha preparato a Pesaro il veicolo, mentre i tecnici della Malossi, con i consigli di Jorge Muller, hanno messo a punto a Bologna le unità motrici che dovrano sopportare le condizioni estreme di Lago Salato: alte temperature, alta quota ed un rettilineo che si estende a perdita d'occhio da affrontare a gas tutto aperto.
Però siamo pronti alla sfida: lo scooter è già sceso in pista per i collaudi in Italia ed a giorni sarà spedito negli Stati Uniti.
Oltre a Benelli e Malossi, hanno dato la loro fattiva collaborazione la Pirelli, che metterà a disposizione gli pneumatici di ultima generazione Angel Scooter e l'Azienda Andreani, che fornirà i famosi ammortizzatori racing Ohlins.

Aldo Drudi, mitico designer delle moto da corsa di Valentino Rossi, ha curato la veste grafica di questo piccolo scooter che vuole essere un ambasciatore del buon gusto e qualità del Made in Italy. Abbiamo scelto un nome per Il veicolo, nella più pura tradizione yankee: Si chiamerà "Spirit of Pesaro" perchè porterà all'estero la passione per il motore tipica di questa terra e perchè correrà con il patrocinio della Comunità cittadina.

Nello spirito di amicizia che anima questa impresa, saranno quattro i piloti che si divideranno l'onere e l'onore di condurre il 491 ai traguardi prefissati: Mauro Sanchini, pilota e commentatore televisivo che non ha bisogno di presentazioni, il giovanissimo (ha solo14 anni!) Atiyoot Tiengthongkhan, pilota tailandese con esperienze di corse sia in Tailandia che negli Stati Uniti, Salvatore Pennisi, capo collaudatore della Pirelli e lo stesso Fabio Fazi.

La Speed Week a Bonneville è in programma dal 26 al 31 Agosto.

Dati tecnici:
Telaio BENELLI 491
Interasse 1261 mm.
Ruote 3.50 - 12"
Peso 95 kg
Impianto frenante Disco ant. + post.
Motorizzazioni MALOSSI
Cilindrate 50 cc., 85 cc., 100 cc.
Raffreddamento Liquido
Potenze oltre 30 CV all'albero (versione 100 cc.)
Velocità max 170 km/h (versione 100 cc.)

Info: Ing. Fabio Fazi fazi.eng@libero.it, mobile: +39.348.2284.893





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2017 alle 19:22 sul giornale del 15 luglio 2017 - 2339 letture

In questo articolo si parla di attualità, scooter Benelli-Malossi, Spirit of Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLgd





logoEV