A proposito di diete, la Mediterranea

dieta mediterranea 1' di lettura 06/06/2017 - Il punto... di Francesco Taronna... e a proposito di diete, bisogna che ce ne facciamo una ragione, non facciamo a tirare l'acqua ognuno verso il proprio mulino, la famosa "Dieta Mediterranea " è stata insignita della onorificenza di Patrimonio immateriale dell'Umanità e per arrivare a tanto si sono scomodati e impegnati centinaia di studiosi di valenza internazionale e universale, facenti capo all'Unesco, all'Onu, all'Oms.

Immateriale perché non riguarda solo il modo di nutrirsi ma tutto lo scibile culturale che ha consentito alle popolazioni del bacino del mediterraneo di addivenire a tale concezione dello stare a tavola e a tale stile di vita.

Al centro di questo bacino è posizionata la penisola italiana, la quale fa da cerniera fra culture e stili simili ma uno diverso dall'altro.

Non è un caso che poi, quando andiamo a spulciare le classifiche internazionali sulla longevità, notiamo il secondo posto conquistato dall'Italia, subito dietro al Giappone, cultura distante dalla nostra che però utilizza molti alimenti simili ai nostri.

Alla base del tutto c'è un uso integrato e razionale delle biodiversità che la natura offre nei vari territori, di tutto un po' senza eccessi. L'alimentazione per eccellenza, ruota intorno al concetto di moderazione, non esclusione ma un poco di tutto, si, proprio tutto compresa la carne, il pesce, i cereali, il tutto ovviamente va sposato con le eventuali intolleranze alimentari acclarate attraverso strutture diagnostiche pubbliche o private che siano e non attraverso gli alchimisti o gli apprendisti stregoni.

E per concludere una chicca, gli abitanti delle Marche, depurati dal resto degli italiani, sarebbero i più longevi al mondo!

A presto!






Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2017 alle 09:20 sul giornale del 07 giugno 2017 - 1749 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, vivere pesaro, notizie pesaro, dieta mediterranea, Francesco Taronna, il punto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJ5H

Leggi gli altri articoli della rubrica Il punto......