“Quali curiosità hai sulla città di Pesaro?” E’ tempo di… “Compito in piazza”

piazza Olivieri 2' di lettura 26/05/2017 - ema: “Quali curiosità hai sulla città di Pesaro?”. Con il “Compito in piazza”, in programma in piazza Olivieri, sabato 27 maggio, prende il via il progetto “Le eccellenze culturali pesaresi”, che vede collaborare l’associazione culturale ‘Periferica’ insieme al Comune di Pesaro, al Tavolo Studenti e alla cooperativa Le Macchine Celibi.

In pratica, i cittadini saranno invitati a svolgere un “compito in piazza”, sedendosi nuovamente in un banco di scuola e lasciando, nero su bianco, le proprie considerazioni su quattro macro-temi. A tutti i partecipanti verrà offerta una merenda, a base di pizza Rossini.

L’iniziativa, che si svolgerà a partire dalle ore 17.30, si pone l’obiettivo “di rendere i giovani narratori e protagonisti reali delle eccellenze pesaresi, in modo non convenzionale, ribaltando gli stereotipi che da troppo tempo vedono alcune categorie anagrafiche relegate al divertimento e lontane dal dibattito sociale, culturale e politico della loro città - scrivono gli organizzatori -. Con questo progetto cercheremo di far diventare i giovani parte integrante e attiva della comunità in cui vivono, perché crediamo che attraverso la cultura e la creatività si possa migliorare il benessere sociale individuale e collettivo”.

Il progetto - rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni -, grazie a un bando promosso dalla Fondazione Wanda di Ferdinando, si sviluppa nell’arco di 18 mesi, protraendosi fino al 2019. I giovani, selezionati e coordinati dalle associazioni Periferica e Tavolo Studenti all’interno degli istituti superiori di secondo grado e dei centri giovani del Comune di Pesaro, diverranno story tellers e “formatori” dei cittadini su temi esclusivi dell’ambito culturale, sociale ed economico della città.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-05-2017 alle 05:38 sul giornale del 27 maggio 2017 - 1957 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, piazza Olivieri, Quali curiosità hai sulla città di Pesaro, Compito in piazza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJLH