Il fascino senza tempo del gioco d’azzardo

gioco d'azzardo 3' di lettura 15/05/2017 - Il gioco d’azzardo è stato una delle poche attività a saper resistere al tempo, alle mode, alle crisi economiche e ai cambiamenti sociali. Con una storia le cui prime tracce risalgono a 5000 anni fa, in Cina, il gambling è passato attraverso legislazioni a volte di totale proibizione, altre volte più permissive (“pecunia non olet”: l’imposizione fiscale dello Stato sulle vincite ha nutrito, e nutre tuttora, le casse dei governi in misura non proprio irrilevante).

Il potere attrattivo del tavolo da gioco è stato, nel tempo, tale da far scommettere al giocatore non solo denaro, ma anche i propri beni, e in alcuni casi, la propria vita. Un’attività che esercita un’attrattiva così forte sul pubblico non poteva non stare al passo con i tempi e non fare del mondo online un trampolino di lancio per conquistare nuovi adepti, affinando le proprie caratteristiche.

Un trend in costante crescita

Le cifre relative al mondo del gambling online parlano chiaro: sempre più giocatori si riversano sul gioco d’azzardo online. In Italia la crescita della spesa si aggira intorno al 15% negli ultimi tempi (poca cosa ancora rispetto al Regno Unito, uno dei mercati più attivi), con una netta dominanza degli uomini rispetto alle donne. Tutto lascia intuire che avvicinarsi al tavolo virtuale e capire le eventuali differenze con quello reale non è poi così difficile. L’alta percentuale di online players fa intuire che i produttori di software hanno saputo non solo proporre nuovi giochi, ma hanno generato nuove idee, sapendo segmentare il mercato di riferimento: ci sono mercati di nicchia ad esempio i cui appartenenti prediligono cimentarsi con delle regole più complicate e che richiedono più attenzione; altri tipi di consumatori che invece preferiscono non perdere troppo dietro a regole e dettagli minuziosi ma vogliono coinvolgersi più istintivamente davanti allo schermo. Ma al di là di quelli che sono i gusti e le preferenze personali, sapersi destreggiare tra quelle che sono le qualità tecniche di un casinò online rispetto ad un altro, richiede competenza e professionalità ed è necessario affidarsi a degli esperti: la Migliore Guida Svizzera dei Casinò Online è senz’altro un must per coloro i quali non vogliono perdere tempo e soprattutto denaro su portali online di scarsa qualità.

Giochi tradizionali, look all’avanguardia

Quando si “converte” un gioco nella sua variante virtuale, il primo adattamento riguarda il passaggio dalle azioni reali a quelle tramite computer: in pochissimo tempo, leggendo le istruzioni, si impara a chiedere carta per esempio nel Blackjack online , o a dare l’impulso del lancio della pallina nella Roulette online. Il giocatore poi avrà modo di apprezzare – tra le varie comodità - la possibilità di avere più tempo a disposizione per scegliere le sue mosse, oltre alla preziosa chance di poter prendere appunti o fare annotazioni durante le partite, per migliorare le sue abilità di gioco. Man mano che acquista sicurezza e praticità potrà poi provare le varianti apportate ai giochi tradizionali, come i tavoli multiplayers o le versioni live, un po’ più rischiose rispetto a quelle online o reali. Non resta che iniziare a giocare!






Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2017 alle 17:29 sul giornale del 16 maggio 2017 - 652 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, gioco d'azzardo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aJmT





logoEV